lunedì 18 aprile 2011

560 volte NO!



560 cittadini di Riomaggiore, Manarola, Volastra e Groppo hanno firmato la nostra petizione che chiedeva il non reintregro del Geometra inquisito Graziano Tarabugi.

Questa mattina la lettera e le firme sono state portate in Comune, protocollate e consegnate al Commissario La Rosa.

Abbiamo iniziato il 13 aprile di pomeriggio, e ancora mentre andavamo in Comune c'è stata gente che ci ha rincorso per poter apporre la propria firma all'ultimo minuto.
Hanno firmato solo residenti e persone che hanno immobili e attività in loco.
Non una singola firma estranea alla comunità è stata coinvolta.
Nelle persone non c'è stata incertezza, e addirittura alcuni anziani ci hanno chiesto di raggiungerli in casa in quanto impossibilitati ad uscire.

Proprio nella gente di una certa età abbiamo notato l'assoluta fermezza e la piena coscienza di quanto stessero facendo.

Abbiamo visto gente che alla firma le mani hanno smesso di tremare e un sorriso di sollievo ha illuminato il volto.

Questo ci ha particolarmente emozionato.
Molta gente ci ha raccontato vicissitudini e umiliazioni di anni.
Ci hanno raccontato dei loro enormi sacrifici fatti, dello sforzo di migliorare le loro proprietà secolari con soldi guadagnati onestamente con vite di lavoro duro.
Ci hanno raccontato quanto e per quanto tempo le loro famiglie sono state private della serenità.
Qui non parliamo di reati, parliamo di spregio e disprezzo della gente.
Quanto sentito ha conferito e trasmesso anche a noi maggiore consapevolezza e forza.

A questi dedichiamo questa nostra iniziativa.

Alla consegna delle firme il Commissario La Rosa ha espresso apprezzamento per la nostra iniziativa, in quanto è segno di una rinascita della società civile.
Il Commissario si è mostrato molto sensibile alle nostre tematiche, e assolutamente documentato e cosciente nella specifica materia della nostra istanza.
Non possiamo dire con certezza se anche la nostra iniziativa sia stata determinante nella decisione presa dal Commissario, in quanto egli stesso è impegnato e motivato nel duro lavoro del ripristino della legalità e della normalità all'interno del nostro Comune.

Come dire, abbiamo sfondato una porta aperta.

E questa sensazione ci ha fatto percepire che la decisione potrebbe essere in linea alle nostre aspettative e richieste.
Se così fosse la persona in questione ricorrerà dunque al Giudice del Lavoro (non al TAR come da noi erroneamente ritenuto), e il suo rientro sarà forse possibile eventualmente in un futuro, solo dopo aver passato tutti gli iter dovuti, e sempre sotto la discrezionalità del Sindaco per quanto riguarda il ruolo che assumerà.
Salvo il fatto che da parte dei Tribunali, in caso di condanna, siano possibili decisioni ben più nette e risolutive della cosa.

Il Commissario,non entrando in materia politica, ha auspicato che, data la grave situazione, la futura amministrazione dovrà essere quanto più possibile ispirata alla legalità, alla trasparenza e alla determinazione di rendere impossibili rigurgiti di sorta.
Ci ha detto che sono stati fatti danni fatti gravissimi e necessiterà un impegno che va al di là delle normali attività di una amministrazione, ma chi dovrà amministrare si troverà di fronte un lavoro praticamente a tempo pieno, difficoltoso dal punto di vista normativo, legale e decisionale.

Ringraziamo il Commissario per il tempo che ci ha dedicato, e durante il quale ci ha illustrato anche molte altre cose.
Ringraziamo quanti hanno firmato quanti ci hanno sostenuto e sollecitato in questi giorni, che non sono ancora sereni.
Ribadiamo che questa iniziativa non è tanto "contro" qualcuno, e cioè il geometra, ma è contro al fatto che non siamo più disposti ad accettare che qualcosa di simile a quello che abbiamo vissuto si possa ripresentare in questo paese, contro la nostra gente e le nostre famiglie.

Di questo assicuriamo una determinazione massima e totale che va al di la di tutto il resto.

7 commenti:

Carlo ha detto...

561, visto che non ho potuto votare per motivi logistici...
Carlo.

paola ha detto...

563, le nostre mancano perchè pensavamo durasse di più la raccolta firme... ben felici che sia stata così veloce!!!
Paola Alfonso

Anonimo ha detto...

Bene... Ma per gli altri cosa avete fatto?

Anonimo ha detto...

io sono uno di quelli che hanno firmato la petizione; in realtà il mio è un pensiero ibrido. io infatti sono d' accordo che Tarabugi non possa più rientrare nel suo ruolo di capotecnico del comune, ma penso anche che gli vada data la possibilità di non perdere il lavoro. Bene quindi rientrare, ma di sicuro con tuttaltre mansioni.

Anonimo ha detto...

Io sinceramente non sono d'accordo con anonimo sul fatto che gli vada data una possibilità di non perdere il lavoro, dato che in questi anni ha fatto i soldi a spese di tutti senza scrupoli. Inoltre se rientrasse anche con altre mansioni prima o poi saremmo punto a capo, dato che ci sono ancora troppe persone che difendono tutta la combriccola!!! Tarabugi è pericoloso anche se lo dovessero mettere a pulire i bagni della stazione...non si sa mai che faccia un bussiness anche con la cacca!!!

Osservatorio Riomaggiore ha detto...

Grazie per i commenti.

Chiariamo una cosa.

La nostra iniziativa non è finalizzata a negare nessun diritto.
Se questa persona tornerà la farà nel rispetto di quelli che sono i suoi naturali e legittimi diritti che la legge concede.
Oltre al fatto che per assurdo uno potrebbe pure essere assolto.

Semplicemente il paese non è pronto ora ad accettare una simile situazione.
Quando abbiamo saputo abbiamo reagito di conseguenza, per altro con una piccola iniziativa civile che ha avuto un grande successo.

Non ci arroghiamo nessuna volontà di decidere o voler pensare di poter decidere sul destino altri.
Ben diverso quindi da chi lo ha fatto nei confronti della nostra gente utilizzando strumenti legislativi come CLAVE per annichilire persone e rovinare famiglie.

Questa iniziativa è stata per sensibilizzare le istituzioni in questo proposito.
Poi quello che sarà lo si vedrà in futuro.

Nemmeno quindi una iniziativa camuffata per fare propaganda elettorale di cui non ci interessa (Altrimenti chi di dovere lo avrebbe fatto).
Questo per chiarire ad alcuni dementi che hanno detto questo in giro, nemmeno rendendosi conto delle loro stupidità in quanto dell'eventuale rientro di questa persona avrebbero avuto vantaggio SOLO QUELLI CHE VERAMENTE VOGLIONO UN CAMBIAMENTO e non altri travestiti da agnelli.

Anonimo ha detto...

COMMENTI GIUSTI SACROSANTE VERITA' BRAVI