mercoledì 17 novembre 2010

Nasce l'Associazione Culturale “Osservatorio Riomaggiore”



L'associazione nasce nell'intento di dare sostegno al processo di ricostruzione sociale, culturale e politica che il paese di Riomaggiore ha innanzi.
Si è assistito ad un percorso a senso unico, che dall'immobilismo degli anni '80 è passato ad una realtà dinamica, per poi via via degenerare e culminare in uno schianto.
La singolare parabola col botto che la nostra comunità ha percorso è complessa, anche col senno di poi saranno necessari tempo e approfondite ed oneste analisi per capire come questo processo abbia potuto deteriorarsi e con esso deteriorare le vite dei singoli, la vita sociale e indubbiamente anche il nostro territorio.
Per far questo occorre essere in buona fede, occorre lasciar da parte gli interessi personali, occorre volontà di non voler essere strumentalizzati oltre quanto lo siamo stati.

Per il futuro occorrono invece lucidità e fermezza.
Occorre garantire, soprattutto ai nostri figli, un'esistenza in un paese sano, prospero, dove le scelte siano condivise e trasparenti, ma che soprattutto non si debba mai più chiedere per favore ciò che spetta di diritto.

Per assicurare il rispetto delle persone e della loro autodeterminazione, nella lista delle priorità dei prossimi amministratori del paese, la volontà, la libertà e il diritto civico dovranno procedere assieme alle necessità primarie della comunità e non trascurate a causa di progetti stravaganti e insostenibili.

Per garantire sorveglianza sull'andamento degli enti locali, interpellando costantemente amministratori, funzionari e mezzi di informazione, in modo che essi sappiano che il silenzio non è più loro complice. Risponderanno prima al popolo, consapevoli che questo li aiuterà a non finire per risponderne alla procure dello stato.

Per offrire aiuto a chi è in difficoltà e si sente avversato da forze più potenti, sia esso un singolo di fronte alle amministrazioni, o sia il paese stesso di fronte a entità che dall'esterno vorranno privarci del nostro territorio e della nostra maniera di vivere.



Per questo dunque nasce “Osservatorio Riomaggiore”, per partecipare alla rinascita del nostro paese, attraverso la riaffermazione della verità e della dignità.

Gens Una Sumus è il nostro motto, perché la nostra debolezza del passato, di essere divisi e soli, è uno sbaglio che non ripeteremo.

Nessun commento: