mercoledì 11 maggio 2011

Al settimo milione si riposò...

Così, tanto per dare una pacca sulle spalle ai coraggiosi candidati per le tanto agognate amministrative in vista...

Il debito nel Comune di Riomaggiore pare superare i 6.500.000 di euro.

A Vernazza c'è un casino che si risolverà con l'appecorarsi dell'opposizione per salvare la giunta, pena gita a Lavaccio.
(Da Vernazza l'opposizione fa sapere quanto segue tramite sito di Rifondazione)

A La Spezia stanno cambiando il Sistema Turistico Locale e lo modellano a loro convenienza e nessuno dice niente.

A Levanto la multiservizi comincia con il piede sbagliato, in pieno conflitto di interesse e con l'incapacità di funzionari che manco sanno che quando si vota certe cose alcuni dovrebbero uscire.




Bene, ecco i risultati della buona politica.

Poi magari ci spiegheranno dove era la Corte dei Conti, e dove erano i revisori dei conti, che anziché fare il loro dovere si facevano saldare fatture da decine di migliaia di euro anche sulle spalle della Cooperativa Via dell'Amore.
Peccato che poi viene il momento che "ti tremano le gambe", e l'amore finisce, insieme ai quattrini, in un gorgo di potere, debiti e rock and roll.

Eccoci qui, tutti insieme a godere dei frutti della buona politica.
Politica delle cravatte e dei modi da gentiluomo nelle conferenze, e dello scippatore in fuga quando inizia il bordello.

E nessuno sapeva niente, sapevano solo digerire.

Poi il 28 settembre è arrivato il nostro Cigno Nero.
Possiamo metterlo insieme alla serie di Cigni Neri che è partita con l'11 settembre, al primo Tsunami, al terremoto di Chile e Haiti, alla crisi economica, al petrolio nel golfo del Messico, poi le Cinque Terre e alla fine Fukushima.

Però il Cigno Nero, stringendo la definizione di Nicholas Taleb al limite, è un evento imprevedibile che cambia il corso della storia e lascia gli uomini attoniti.


Però ci sono eventi che sono prevedibili, vengono annunciati, ma non vi sono le volontà politiche necessarie per impedirli o limitarli.
Taleb assimila a questi la Crisi Economica, prevista da molti, anni e mesi prima, ma in sostanza non impedita dagli organi mondiali  economici e politici.

Ecco, il disastro violento e fraudolento che abbiamo subito e che sta ancora continuando, poteva essere limitato o impedito.
C'erano organi di controlli, politici consapevoli e presenti sulla scena costantemente, esperti e consulenti pagati appositamente.
Adesso la maggior parte di questi ci racconta la favola dell'Uomo Solo al Comando.

Poi è chiaro che la vittoria ha molti padri... ma sentire ripetere questi slogano, continuamente, oggi,  sembra una presa in giro.
Il ragionamento è bipartisan, destra, sinistra ah... ultim'ora c'è pure il centro!

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Bisognerebbe distinguere livello amministrativo e livello politico.Mi spiego : a livello amministrativo locale il modello "uomo solo al comando" c'era bello evidente,solare e luminoso.Qualsiasi pratica di sostanza passava da quel pertugio.
Poi a livello politico c'erano convenienze trasversali di sottogoverno,consulenze,rendiconti famigliari.
Il livello amministrativo è quello che noi intendiamo con "modello dell'uomo solo al comando".

Eugenio Bordoni

Osservatorio Riomaggiore ha detto...

Hai perfettamente ragione.
Per quello che mi fa ridere quando lo sento da quelli di prima, non chi ovviamente lo dice qui, e adesso.
Ovviamente non potrà che essere che effettivamente quel modello vada abbandonato, chiunque vinca.

Mi fa un po' senso quando certi, che vengono da fuori, e che contano certamente adesso ma anche prima, cadano dal pero, così, a primavera...

Come slogan locale direi che era obbligato, perlomeno da quella parte.

Anonimo ha detto...

Per fortuna che il resto del mondo ci apprezza ancora !!!!!!

Anonimo ha detto...

Intervengo solamente per dire che il STL è e resta circoscritto al territorio delle Cinque Terre, nonostante le sparate giornalistiche spezzine nessuno ha preso contatti con il consiglio di amministrazione il quale è invece impegnato a far approvare i propri progetti sulla sentieristica all'interno del territorio parco. Nessun amministratore della società e nessun socio (comuni, parco e operatori) è intenzionato a favorire l'allargamento ad altre realtà già facenti parte di altro STL.
anche perchè lo stesso STL puó essere un veicolo di promozione turistica utile, uno strumento che mette assieme pubblico e privato.
Daniele

Alessandro Palermo ha detto...

Il Tema "uomo solo" valeva ieri quando faceva comodo.
La cosa era sponsorizzata, appoggiata e condivisa a tutti i livelli.
Però fa comodo dirlo adesso che era un uomo solo, mentre sappiamo che solo non era.
Basta vedere quanti erano attorno, negli stipendi e nei consigli direttivi.
Dire che nessuno sapeva niente è un'offesa all'intelligenza delle persone e una conferma che le "squadre" di allora erano un esercito silente, pronto a prendere e ad alzare la mano senza proferire parola. Per niente non lo facevano.
Poi che fossero in campo, in panchina o n riscaldamento poco cambia.
Il problema che gli arbitri, i guardialinee, i presidenti e gli sponsor sono sempre gli stessi.
Pure gli spettatori paganti.

Per quanto riguarda STL, sicuri che non avremo sorprese?

PRC La Spezia ha detto...

Questo è "l'appecorarsi dell'opposizione per salvare la giunta"

http://www.rifondazionelaspezia.it/barrani-prc-vernazza-noi-da-sempre-allopposizione-non-ci-facciamo-contaminare-dagli-opportunismi-politici-di-altri.html

Prima di esprimere giudizi, per così dire... tranchant, forse dovreste attendere gli sviluppi delle vicende e capire se è l'opposizione ad appecorarsi (veramente un termine soave!) o membri della maggioranza che non hanno mai detto nulla di ciò che stava accadendo nelle 5 Terre, che non non si sono mai posti dubbi circa il loro (ora ex) segretario provinciale (IDV) e delle sue imbarazzanti frequenze faraoniche testimoniate dall'ordinanza di custodia cautelare di Bonanini.

Allora ci chiediamo: questi tre nei Guevara (4 con DeBenedetto) dov'erano allora? E ora che si prendano le loro responsabilità e se vogliono far cadere il comune di Vernazza lo facciano. La minoranza è tale e non farà da stampella a nessuno, ma semplicemente il suo dovere di minoranza.

Osservatorio Riomaggiore ha detto...

Prendiamo atto delle dichiarazioni di Barani tramite sito di Rifondazione.

http://www.rifondazionelaspezia.it/barrani-prc-vernazza-noi-da-sempre-allopposizione-non-ci-facciamo-contaminare-dagli-opportunismi-politici-di-altri.html

Non possiamo auspicare altro che effettivamente l'opposizione faccia il suo dovere.
A Riomaggiore e Corniglia circolavano voci certe (non da ambienti SEL) che l'opposizione avrebbe votato per non far cadere la giunta.
In ogni caso, quanto da noi scritto non vuole essere un attacco ma uno stimolo ad attuare fino in fondo il necessario cambiamento in tutte le Cinque Terre.

Osservatorio Riomaggiore ha detto...

C'era un commento lasciato in risposta al fatto che l'opposizione a Vernazza avrebbe fatto il suo dovere.
Per i problemi avuti a Google e BlogSpot questo commento è stato perso.

Comunque il contenuto è circa lo stesso del comunicato ufficiale che Barrana ha mandato tramite sito di Rifondazione

http://www.rifondazionelaspezia.it/barrani-prc-vernazza-noi-da-sempre-allopposizione-non-ci-facciamo-contaminare-dagli-opportunismi-politici-di-altri.html

Prendiamo atto della cosa, ne siamo contenti, il nostro non era un attacco ma uno stimolo a sollecitare un cambiamento in tutto il territorio.

PRC La Spezia ha detto...

Siamo lieti dello stimolo, tuttavia c'è parso un processo alle intenzioni.
Lieti del chiarimento e della condivisione, ma ora chi ha sollevato il polverone a Vernazza sarà conseguente o l'alzata del tiro dei 3 nei cheguevaristi era funzionale al "ricatto" politico?
Ai posteri l'ardua sentenza...

Anonimo ha detto...

Era ora che qualche coraggioso mettesse fine all' arrossamento spropositato del di dietro di Leonardini e compagnia; voce al popolo e basta con abusi di potere. MANDIAMO A CASA STI ROMANI MAGNONI E OPPORTUNISTI, se siamo in questa situazione di dissesto è anche in buona parte colpa del buon Cosentino. Se non vuole andare a casa, faremo in modo di mandarcelo noi, a suon di gossip.....cà nisciuno è fesso e sappiamo tutto tutti. A buon intenditor poche parole

Daniela Patrucco ha detto...

Con riferimento a quanto pubblicato su perle5terre, con particolare riferimento alla seguente frase: "Abbiamo tratto questi due post da SpeziaPolis per documentare la posta in gioco a Riomaggiore", preciso che non si tratta di due post ma di due commenti anonimi.

In quanto tali, e poichè selezionati tra le decine di commenti, non possono certo rappresentare prova per documentare alcunché.

Anonimo ha detto...

udite udite!proprio oggi l'eroica opposizione guidata da barrani a vernazza,(rifondazione comunista)tanto critica con i 3 consiglieri di corniglia usciti dalla maggioranza,piazza un suo uomo(vernazzani)nel consiglio della coop agricoltura 5 terre!è cominciato il mercato delle vacche!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Osservatorio, ma non osservate più? Mi piacerebbe sapere quali sono state le prime impressioni del nuovo sindaco, perchè in paese girano le voci più disparate e sperano siano solo voci.....addirittura di un ritorno dell'ex sindaco Lino Gogioso ed ex assessore al bilancio, ma non è uscito colpevole dal processo pattegiando? E ritorna in Comune?Ma? Che il sindaco chiede appoggio politico al centro destra, quando diceva che non voleva nessun tipo di appoggio...spero che ci andiate sino in fondo e manteniate ormai il vostro ruolo prezioso...grazie
Un Vostro lettore

Osservatorio Riomaggiore ha detto...

Gentile Lettore,

l'Osservatorio continuerà ad osservare e pubblicherà anche i commenti scomodi, se non contengono accuse, e sono educati (a meno a che non siano firmati e allora si mette tutto).

Abbiamo saputo anche noi del passaggio dell'ex sindaco Gogioso in comune.

La spiegazione pare essere che nessuno sapeva come si accede e si utilizza il Software per fare il bilancio.

Chi di dovere deve fare i bilanci pare si sia giustificato dicendo che "i bilanci se li facevano da soli di sopra..."

L'ex sindaco a quanto pare è stato chiamato, secondo noi erroneamente, per poter accedere a tale sistema.

Qui appare anche il fatto che evidentemente il commissario prefettizio non sia stato particolarmente efficiente.

Chiederemo conferma di tale accadimento e faremo sapere.

Osservatorio Riomaggiore ha detto...

Per quanto riguarda la voce del politico di centro destra... appoggi di che tipo? Per far cosa? Parliamo di politici, di sindaci, di esponenti delle istituzioni?
Si può anche fare il nome, così magari è più chiaro.

Grazie per l'osservazione fatta.

Anonimo ha detto...

Ve la dico io ,che non sono l'anonimo di cui sopra,la voce del politico riguarda (quella che mi è giunta) il Senatore Grillo che in ottica anti PD avrebbe dirottato voti sulla lista PerRiomaggiore.Ma le voci se le porta via il vento e non si può rincorrere ogni refolo che esce da un carugio.Delazioni incluse.

Eugenio Bordoni

Anonimo ha detto...

speriamo che rifondazione faccia un giro a corniglia,magari si fá un idea delle difficoltà che il paese sta affrontando:sentiero di manarola chiuso,fogne che scaricano a mare senza depurazione,via lardarina che cede irrimediabilmente ecc ecc,e chissà,magari barrani(prc) trova i coraggio di fare la sua seconda o al max terza interpellanza in 2 anni di mandato..visto che i voti è venuto a chiederli anche qui!