mercoledì 22 dicembre 2010

Cinque Terre: la trasversalità al bivio?

Sono uno spettacolo!
C'è ancora gente carcerata in attesa di giudizio o dipendenti ancora senza stipendio, e già si guarda con sguardo cinico al futuro. Finite le vacanze a Riomaggiore, scambiati i lacrimosi abbracci tra i sussurri pisani, the Show Must Go On.

Crollato il principato Riomaggiorese, continua la battaglia dei feudi confinanti per accaparrarsi quanto lasciato sul terreno dallo sconfitto.
Sono finiti dunque i tempi in cui la trasversalità politica era il fulcro della gestione degli equilibri del potere.

Il PD cerca di mantenere intatta la geografia territoriale blindando il quartier generale del Parco a Riomaggiore, dove la posizione andrà militarmente difesa vincendo le prossime elezioni comunali e con lo scranno di un sindaco PDista si assicurerà la testa di ponte del potere rosso che da Spezia guarda alla riviera.

Da Monterosso il PDL, fortificato nel comune con la lista bulgara di centro-destra, cerca di guadagnare terreno tentando la carta logistica di alloggiare la Presidenza, come fosse un capo di stato che tenti di governare dall'estero.

Intervista del Sen. Grillo, SecoloXIX del 22-10-10  pag.20
Clicca per ingrandire.


Presidente della Provincia Fiasella a Cronaca4


Adesso, come scherzavamo noi nel post precedente, se la questione riguardasse solo dove abbia sede l'ufficio della presidenza, beh, che lo si facesse pure dove aggrada meglio.
Villa Montale portebbe essere una sobria sistemazione, se l'edificio nuovo di zecca a Manarola non andasse bene, ma pure sulla costa di Muro ci sarebbe tranquillità e serenità per il prossimo presidente, che tanto avrà da fare.

Ma in questo Iraq liberato, ci sarà il petrolio se ci affanna così tanto?
Il fattore quindi è ben altro, come nota Fiasella, è la Via Dell'Amore.
Quella è la questione, il Parco è in realtà la "Via Dell'Amore".

Qui non si gioca più a fare gara a chi farà di più per l'ambiente, qui ci si gioca un business di milioni all'anno, con tutto il giro di affari e potere che la presidenza di un ente comporta.
E da quella cabina di regia è più facile tenere tutto sotto controllo.

Adesso giocano tutti a chi ne sapeva di meno di questa faccenda, eppure il vicepresidente del Parco era il Sindaco Betta, che come gli altri sindaci faceva parte della Comunità del Parco, Sindaci che per altro non hanno mai fatto segreto di come la gestione dei comuni e del Parco fosse fatta in totale sinergia.
Nel consiglio del Parco c'erano pure esponenti illustri del PD spezzino, quindi anche questi se erano tutti in buona fede forse è l'ora di dubitare delle loro capacità politiche e gestionali.

Chissà da lassù cosa ne penseranno di questo sciacallaggio, i vecchi che han fatto la Via dell'Amore con le loro mani e che ora son tutti morti.
Anni fa, gli ultimi superstiti che all'epoca erano giovani manovali,  ricevettero una lettera, che chiedeva loro se ritenevano che la Via dell'Amore dovesse essere a pagamento.
Quasi tutti risposero di no, furono ringraziati per aver fatto sapere come la pensavano, e si tirò innanzi.

Sempre dal secolo di oggi, alla stessa pagina 20, troviamo un articolo che da l'idea dell'assurdità della situazione. La carcassa a cui le iene stanno strappando le membra non è ancora morta, ma sussulta tra gli spasmi.
I dipendenti della SENTIERI e TERRAZZE non hanno ancora ricevuto una lira di stipendio!!!

I giornali lo dicono da tempo, e anche noi dell'Osservatorio Riomaggiore avevamo già affrontato la questione il 30 novembre scorso.

Possibile che questi energici politici non menzionino la cosa e non si adoperino per risolverla?
E' gente credibile quella che ha in mano questa situazione, e che, senza manco pensare ad un passo indietro, abbia pretese di gestire ancora il futuro del nostro territorio?

Come dice Grillo l'affaire era al comune di Riomaggiore, e come dice Fiasella si dovrebbe aspettare che a Riomaggiore ci sia un sindaco eletto.

Noi di certo non aspettiamo lo stesso sindaco che si aspetta Fiasella.
Noi ci aspettiamo un sindaco che restituisca al COMUNE DI RIOMAGGIORE quello che gli appartiene in todo, moralmente, giuridicamente e materialmente.
Poi vedremo tutto il resto.

79 commenti:

albino faggioni ha detto...

evvai Osservatorio,le vostre parole sono musica per le mie parole; chissà perchè,noi cinqueterrini,per manifestarci al massimo nella nostra essenza,abbiamo bisogno di un nemico esterno da contrastare; forse ci viene dai nostri vecchi,abituati com'erano a contrastare le piogge che generavano frane, a maledire le grandinate che rovinavano i raccolti,ad imprecare contro il libeccio che impediva la pesca e cospargeva di sale la vigna; quello che continuano a non capire i vari Realacci,Beha,Della Seta, Fiasella,Grillo, ecc è che più parlano e più ci rinvigoriscono,si,su di noi hanno lo stesso effetto di una granditata.......

Anonimo ha detto...

a questo punto bisogna rendersi conto della fondamentale importanza che rappresenterebbe l- elezione di un sindaco che non debba rispondere alle logiche cannibalizzatrici di pd e pdl che dimostrano il loro totale disinteresse alla salvaguardia del nostro territorio ma in particolar modo dei lavoratori locali e che cercano di instaurare i nuovi centri del loro potere nel paese a loro più politicamente affine[pdl a monterosso, pd cgil a riomaggiore], i lavoratori coop dovrebbero prendere coscienza e finalmente realizzare che l'unica cosa da salvare di questo "parco" e sul quale progettare un nuovo sviluppo è la Via dell'Amore, e che solo rientrandone in pieno possesso come Comune e come intera comunità avremo modo di tirarci fuori da questo pantano, come ben spiega l'osservatorio i vecchi sciacalli della politica se ne sono già accorti, cerchiamo di farlo anche noi. E in fretta...Buonanotte,francesca.

Anonimo ha detto...

Ancora non sappiamo quante liste decideranno di scendere in campo e purtroppo questo potrebbe essere l'anello debole del fronte anti partiti. (PD PDL IDV UDC LEGA .. ect ect)

Ma se :
coloro che non vogliono fra i piedi i partiti sapranno fare un patto, costruire un'allenza basata non su un capolista ma su una lista di persone serie trasparenti che avranno saputo mettere da parte le rivalse nei confronti del vecchio regime e alla fine il sindaco scaturirà da chi avrà ottenuto il maggior numero di preferenze... penso che ci saranno buone possibilità di vittoria.
Del resto gli obbiettivi sono comuni e condivisi sono solo i pulpiti che sono diversi. Creiamo un'unico pulpito lasciamo ai cittadini la possibilità di scegliersi il sindaco e la squadra dopo di che ricostruiamo e nel contempo difendiamo le posizioni acquisite.
Altrimenti la frammentazione agevolerà inevitabilmente il vecchio sistema.

Il grillo che propone.

Anonimo ha detto...

La sede del parco a monterosso""no rimanga a rio".Parole.
"stabilizziamo i precari....no stabilizziamo tutti".Parole parole.
"Frane,ascensori fermi,cornicioni che cadono(da altre parti forse lievitano)".Parole parole parole.
Politici,sindacalisti fantasmi e giornalisti che all'ora dell'aperitivo non vogliono spargimenti di sangue o di detersivo.
Solo il Comune potrà mettere le fondamenta:uso appropriato dei beni collettivi,programma di viabilità,parcheggi,scuole,difesa delle peculiarità ricettive(vedi affittacamere ed case vacanza),pulizia urbana,anziani.Chi non ha voglia resti a casa a leggere e farsi COGGIOnare.

Eugenio Bordoni

albino faggioni ha detto...

solo per ribadire che la strada proposta dal " grillo che propone" è impraticabile; infatti la legge stabilisce che le liste debbano indicare il candidato-sindaco, e direi meno male, altrimenti ritroveremo l'assurda caccia alle preferenze; altra cosa sono semmai le "primarie"......

laboratorio politico 5 terre ha detto...

Un invito alla riflessione:
siamo sulla strada giusta.

Ora che siamo riusciti a riappropriarci di una capacità critica è importante continuare e non perdere di vista l'obiettivo.

Il fatto che il Sen. Grillo voglia spostare la sede del Parco a Monterosso è garanzia della bontà del percorso che abbiamo intrapreso ovvero la ferma volontà di andare a vincere a RIOMAGGIORE con una lista civica che si fonda sulle IDEE e sulle PERSONE. Questa nostra determinazione è vissuta come un potenziale pericolo per il "partito trasversale degli affari" (non posso usare termini dispregiativi od offensivi, capite bene..) che metterà in campo tutte le sue forze per impedire il nostro tentativo.

Una delle armi migliori che hanno a disposizione è la propaganda messa in atto di volta in volta dal 'politico' di turno, molto meglio se di area PD !. In quest'ottica si inserisce il mellifluo intervento del presidente Fiasella (il quale, ricordiamo, fino a ieri ha goduto delle amorevoli attenzioni del nostro EX-dittatore) che altro non è che un'operazione di campagna elettorale sostenuta volentieri da una stampa sempre molto allineata, poco obiettiva e molto 'marchettara'.

Questo show mediatico è stato architettato a dovere con tanto di regia...si stanno attivando per abbindolarci un'altra volta..meditate gente e soprattutto:NON CASCATECI

Avanti così dunque: smussiamo i nostri spigoli interni, definiamo i nostri ultimi dubbi e prepariamoci al confronto con unità d'intenti e massima determinazione.

Andrea Somovigo

Anonimo ha detto...

al di là delle polemiche partitiche fiasella ha ragione sui modelli di sviluppo e tutti dovremmo difendere il modello parco fatto di turismo legato all'ambiente e non a hotel charme e belinate varie che si trovano in tutto il mondo. difendere la nostra unicità.

Anonimo ha detto...

Ovviamente il "grillo che propone" si riferiva alle primarie anche perchè lo avrebbero saputo anche Giocondo e Capelin da Menaea che il capolista deve essere indicato per legge.

antò ha detto...

Grillo vuole la capitale del parco a monterosso, per metterci Betta, che sicuramente dovrà abbandonare la politica del comune (chissà dove andrà).
la scelta non è casuale, ne buttata li, anche se non sono daccordo con Fiasella, è l'unico che può darci una mano !!
non facciamoci prendere in giro, il destino è nelle notre mani....

Anonimo ha detto...

PRIMARIE...roba da PD, facciamoci venire un'idea migliore per costruire qualche cosa di nuovo, insieme.

Anonimo ha detto...

PRIMARIE...roba da PD, facciamoci venire un'idea migliore per costruire qualche cosa di nuovo, insieme.

Anonimo ha detto...

Bravo!! ...datti da fare e suggerisci.

Anonimo ha detto...

Cari politici,dite quello che volete,credo che non siamo tutti ignoranti in questi paesi e la favola di Pinocchio ormai la conosciamo bene,il mio voto sarà altrove statene certi!

Lea ha detto...

Sono d’accordo con Andrea Sommovigo quando scrive: “Questo show mediatico è stato architettato a dovere con tanto di regia...si stanno attivando per abbindolarci un'altra volta..meditate gente e soprattutto:NON CASCATECI”.

Il punto non deve essere, a mio avviso, “dove spostare la sede principale di questo ente” perché:
- a prescindere da essa, questo ente dovrebbe, se funzionasse correttamente, tutelare un territorio esteso come quello delle Cinque Terre (non una parte, non un paese, non il centro abitato, che è competenza comunale, ma il territorio in generale);
- i suoi dipendenti saranno persone assunte tramite concorso e non in base alla residenza all’interno del comune ospitante la sede.
Dunque questo “cambio” non dovrebbe avere finalità punitive… ecco magari sarebbe importante che qualcuno ci delucidasse sulle motivazioni in maniera più consistente magari evitando il tramite , ormai poco attendibile, dei giornali.

Però, prima di pretendere delucidazioni sul possibile cambio sede, vorrei sapere di altri argomenti più importanti….. Non mi interessano troppo questi temi demagogici che attirano l’attenzione su beghe partitiche. E’ come se, mentre il bambino piange perché ha fame, i genitori si preoccupassero se vestirlo di rosso sbiadito o di blu tendente al nero ( i colori non sono casuali).

Anche noi, dal canto nostro, dovremmo parlare dei problemi e non di aria fritta (tipico linguaggio politico)

Lea Sturlese

Anonimo ha detto...

visto che i soldi che erano destinati al comune di riomaggiore sono stati utilizzati per fare la sede del parco alla stazione di manarola
visto che i soldi non torneranno più
almeno che rimanga l'ente a pagare gli affitti
buona giornata e buon natale a tutti
Gianni

Osservatorio Riomaggiore ha detto...

Il percorso che porterà alla creazione delle liste che concorreranno al comune di Riomaggiore non sembra difficilissimo.

Le liste civiche la faranno da padrone e i partiti possono dare contributi dietro le quinte.

La lista "Per Riomaggiore" va costruita intorno ai consiglieri uscenti, ed è l'unica che non necessità di partiti coinvolti.

Le primarie si possono configurare per il PD(o la lista ad esso collegata) che esce squassato da questa esperienza, con il consiglio direttivo annullato de facto dalla direzione provinciale, e nell'oblio di scegliere tra persone in discontinuità se vuole provare a vincere.

Il PD dalla sua ha ancora un discreto bacino elettorale e può giocare d'astuzia tenendo in scacco, con l'aiuto dei sindacati, una sacca di voti fondamentale che racchiude i dipendenti delle cooperative. E' assolutamente trasparente pensare che utilizzeranno il loro sibillino linguaggio politico dicendo ai ragazzi che se vince qualcun altro farà strage dei loro impieghi.
Il ché è assolutamente falso, in quanto chiunque sarà il sindaco avrà il dovere, e sarà l'unico persona in grado di aiutare veramente le cooperative.


Se ci saranno altre liste saranno fetecchie, ma crearanno una minoranza sparigliata, con tutto quel che ne consegue per chi perde.

Nonostante tutto queste elezioni vanno viste ancora in ottica plebiscitaria.

NICOLA ha detto...

A RIOMAGGIORE AVRETE I VOSTRI PROBLEMI, MA QUI A MONTEROSSO (E LO DIMOSTRA QUESTA LETTERA) COMANDANO I SOLDI, PERCIO'....

Monterosso, come è possibile neanche una strenna natalizia nei pressi della stazione ferroviaria di “fegina” ?

A segnalarlo alcuni abitanti del paesino delle 5 terre, dove a quanto pare uno dei punti più caratteristici è stato lasciato senza addobbi natalizi.
Quasi tutto il paese vecchio e buona parte del quartiere “Fegina”, sono addobbati con luminarie, perfino in piazza Garibaldi è stato allestito l’albero, ma sotto la Stazione Ferroviaria e sul lungomare dalla Galleria che conduce al paese vecchio fino al parcheggio, niente.
Perchè si domandano in tanti, sicuramente l’esigua disponibilità economica della Amministrazione Comunale, può essere uno dei fattori, ma l’Amministrazione già ha fatto tanto, installando le luci esistenti, senza chiedere contributi.
Possibile che neanche uno dei tantissimi commercianti abbia piazzato una lampadina o un addobbo per rallegrare l’atmosfera e dare un senso di festa ?
Forse quelle tre o quattro persone che arriveranno con il treno in queste imminenti festività, poco porteranno nelle casse delle rare attività commerciali aperte, ma sono pur sempre turisti.
Fin troppo facile guadagnare nel periodo estivo, ma Monterosso può e deve anche essere vissuta nell’inverno, dove quiete e tranquillità mettono in evidenza le sue peculiarità paesaggistiche.
Manarola si è inventata il Presepe, e vengono da tutto il mondo ad osservarlo, possibile che noi non riusciamo a mettere neppure un alberello in segno di festa ?

Anonimo ha detto...

Mi pare che qualcuno ormai escluda che le istanze di rinnovamento presenti sul territorio possano entrare in risonanza creando un laboratorio allargato, se non all'interno della struttura di lista guidata da Franca Cantrigliani.
Credo che in questo momento sia ancora auspicabile la convergenza delle componenti su un piano emninentemente tematico e progettuale.
La configurazione della lista ed eventualmente il suo nome dovrebbero rappresentare la naturale conseguenza di una colloquio corale e davvero instancabile.
Mi sembra sia l'unico modo di avviare una grande visione prospettica che protegga il futuro della comunità, le sue linee valoriali e la sua evoluzione generazionale.



DE BENEDETTO

Anonimo ha detto...

L'Osservatorio Riomaggiore afferma:
“ Le liste civiche la faranno da padrone e i partiti possono dare contributi dietro le quinte.
La lista "Per Riomaggiore" va costruita intorno ai consiglieri uscenti, ed è l'unica che non necessità di partiti coinvolti.
Se ci saranno altre liste saranno fetecchie, ma creeranno una minoranza sparigliata, con tutto quel che ne consegue per chi perde.
Il PD………………utilizzeranno il loro sibillino linguaggio. “

-- --
Speriamo che ci siano più liste, non fosse altro per garantire pluralità, non si capisce però perchè saranno fetecchie e perdenti.

Chi è bravo a distruggere non sempre sa ricostruire con altrettanta perizia.!!!
Inoltre sarebbe bello conoscere il parere ed il pensiero e l’idem sentire della minoranza uscente che a quanto pare disdegna sia il gruppo a loro dedicato che i blog attualmente esistenti.

L'osservatorio osserva o STA DIVENTANDO DI PARTE?


P.S.
x De Benedetto: le dispiacerebbe parlare in maniera meno politichese e più terra terra? Insomma sia concreto e diretto.

Il grillo osservatore.

laboratorio politico 5 terre ha detto...

Caro Nicola,
i tuoi commenti sono apprezzati, ancor più sarebbe apprezzata la tua fine oratoria posta a servizio della progettualità che menzioni, anche se non mi è chiaro perché l'auspicio di una "convergenza delle componenti su un piano emninentemente tematico e progettuale" dovrebbe escludere di avere come nucleo la lista civica Cantrigliani -aggiungo io-: opportunamente contestualizzata in un progetto di IDEE che coinvolga persone carismatiche e competenti, con l'unico vincolo di non esporre vessilli di partito.

Andrea Somovigo

Anonimo ha detto...

Più terra a terra. Visto il momento drammatico, sostengo un progetto di riflessione unitaria che sappia aggrEgare le risorse migliori della società civile.
Se poi ne usciranno liste diverse, nessun problema, ma saranno unite in un intento comune di salvaguardia dell'Ente pubblico che andranno a rappresentare.
In questo modo non solo la gente inizierà a riavvicinarsi, non solo si chiuderà davvero col passato ma saranno i partiti a confrontarsi con i cittadini e non viceversa.
Io Le sono venuto incontro, ora lo faccia anche Lei e si affranchi da quel nomignolo, visto che mi sembra persona intelligente.

DE BENEDETTO

Anonimo ha detto...

PER ANDREA.
Credo la riflessione sia simile.
Il nucleo periomaggiore dovrà essere presente, ma in rapporto dialettico con le altre espressioni della comunità.
Se si blindano le liste adesso, è perso il tentativo di far dialogare davvero i cittadini.

DE BENEDETTO

Anonimo ha detto...

Il PD a Rio non era un circolo,una sezione,non era nulla se non l'ennesimo organismo fantoccio.Infatti non si era mai riunito,mai aveva fatto sentire la sua voce prima del 29.09.2010.
La sua genesi è una delle pagine più tristi dei sedicenti compagni locali.
La convergenza di intenti PD-sindacati qualora esistesse dovrebbe concentrarsi nello stabilire quali e quanti reali posti di lavoro sono verosimili, cioè basati su solide fondamenta economiche.Tutto il resto è presa per i fondelli sulla pelle dei dipendenti delle cooperative.
Da De Benedetto vorrei anche io capire quali sono le componenti che dovrebbero convergere.Francamente chi fino al 27.09.2010 andava a braccetto con la guida del Parco,senza nulla vedere,senza mai dissentire, mi pare poco credibile.Lo sanno e sanno anche che basterebbe poco per ricordare loro il recente passato.Reggerebbero la pressione ?
Non esiste poi alcun gruppo dedicato alla lista Perriomaggiore (esiste invece un dominnio registrato),il gruppo di Facebook "Voglio essere una persona pulita" è aperto a tutti,apartitico,senza stemmi o vessilli di parte.Si tratta di un manifesto etico/morale per cui chi si iscrive è tenuto a mostrare coerenza tra parole e fatti.Nulla più e nulla meno.

Eugenio Bordoni

Anonimo ha detto...

A BORDONI.
GOOGLE: UFFICIO TECNICO RIOMAGGIORE IDV

LEGGA LA DATA


DE BENEDETTO

laboratorio politico 5 terre ha detto...

Non c'è alcuna idea di blindare la lista, te lo assicuro.

Certo in questi primi due mesi si sono dovuti prima contare i cadaveri, poi, con la dialettica, troncare sul nascere e senza pietà i tentativi di "revirgination"..

Ora stiamo lavorando sull'apertura all'esterno, quest'opera sarà presto visibile.

Andrea

Anonimo ha detto...

@de benedetto : guardi non mi riferivo a lei, ha travisato le mie parole.Mi riferivo a associazioni locali o ad appartanenti a partiti come il PD e ai sindacati.

Eugenio Bordoni

Anonimo ha detto...

Andrea e Eugenio.
Difendiamo la stessa prospettiva sociale.
Si ha voglia di riportare i valori e la trasparenza al centro della riflessione pubblica.
Sulle forme avremo modo di comprenderci.

DE BENEDETTO

Anonimo ha detto...

Però mai sottovalutare che la forma è sostanza.Una lista col simbolo del partito X fino a ieri in totale sintonia con la passata amministrazione,quando anche costituita da singoli non coinvolti nelle indagini e appassionati difensori della legalità a parole,sarebbe poco credibile.Semplicemente perchè dietro ci sarebbe comunque un apparato ben individuabile storicamente.Per quanto riguarda l'associazionismo, a parte la Pubblica aassistenza,negli ultimi 20 anni non ricordo segnali di autonomia tali da potercostituire un patrimonio su cui basarci perriprendere il cammino.E alla Pubblica Assistenza di Riomaggiore ne hanno passate di peripezie negli ultimi anni!

Eugenio Bordoni

albino faggioni ha detto...

cari eugenio e andrea,scusate se ho la testa dura, ma io non ho ancora capito come i partiti che pretendono di operare sul territorio GIUDICANO L'OPERATO DELLA LISTA PERRIOMAGGIORE ( in quanto ex minoranza); e che me lo dicano,una volta per tutte,così la smetto.Scusate,ma per me si parte solo da quel giudizio!

Anonimo ha detto...

Bordoni, sono d'accordo con Lei.
Al tempo stesso è importante che la società civile si inizi ad interessare della questione occupazionale e del rilancio effettivo del territorio.
Ora che i fantasmi del passato si sono assopiti, è urgente rassicurare i ragazzi e sostenerli nella ricostruzione del loro futuro.

Anonimo ha detto...

PER FAGGIONI.
LA BATTAGLIA PER LA LEGALITA' DELLA LISTA PER RIOMAGGIORE E' STATA AMMIREVOLE.
E' PERO' URGENTE E NECESSARIO SOCCORRERE I LAVORATORI, ABBANDONATI A LORO STESSI DAL 28 SETTEMBRE.
VEDIAMO DI SBRIGARCI.


DE BENEDETTO

Anonimo ha detto...

Cosa pensano i partiti ?
Magari per il PD ce lo vorrà dire il nuovo segretario provinciale.PDL,Lega,UDC non hanno mai battuto un colpo,forse verrà anche per loro il tempo di una presa di posizione.Rifondazione ha espresso solidarietà da mesi.
Ma cosa sono i partiti oggi in una piccolla provincia come La Spezia ? Da tempo non sono più partiti di massa, non sono partiti di opinione (il travaso elettorale è sempre molto contenuto ad ogni tornata elettorale).Sono comitati elettorali ? Si. Sono comitati di affari ? Si, senza dare necessariamente connotazione negativa a questa espressione, di sicuro sono centri di snodo per le più importanti decisioni economiche del paese.Questa è la nostra maledizione perchè essendoci poco contatto coi cittadini le decisioni vengono prese in ristrette oligarchie.
Certo Internet è un bel problema per costoro.Sarà per questo che l'Italia è un paese con bassa alfabetizzazione digitale e bassissima diffusione della banda larga ?

Eugenio Bordoni

Anonimo ha detto...

Caro Bordoni,
il motivo per cui è importante rimettere al centro i cittadini, senza farli dividere anzitempo sulle aspirazioni personali nelle composizioni delle liste, è esattamente quello di riportare la politica al centro dell'agorà.
E' l'unico modo, credimi, perchè i partiti, ormai contenitori svuotati, siano obbligati a rifasare il proprio baricentro ideale.
I cittadini devono giustamente criticare i partiti, ormai assolutamente indecenti.
Ma devono riappropriarsi della POLIS, cioè dell'interesse politico verso la propria comunità.
E questo non si può fare se non si discute insieme per cercare una nuova visione della società.

Nicola

albino faggioni ha detto...

Caro de benedetto,pur non conoscendola di persona, del suo giudizio sulla ex-minoranza ne avevo avuto notizia,ed il suo riaffermarlo mi conforta; veda io vado invocando il giudizio politico...da altri ! Da quelli che voglio sempre ripartire,salvare,vendere i prodotti,spostare le sedi,difendere le tipicità, da loro voglio sentire la parola solidarietà! Tanti non capiscono per chè io continui ad "impuntarmi" su questa domanda? perchè solidarietà si coniuga con onestà intellettuale e finchè non c'è onestà intellettuale non si può pretendere di sedere al tavolo della legalità; per quanto riguarda il tragico problema dei posti di lavoro,partecipo volentieri a tutte quelle forme di salvaguardia e tutela che la legge prevede,presupponendo una presa di coscienza, anche da parte dei lavoratori, che scorciatoie non ne esistono più.E la mia convinzione nell'agire aumenta, quanto più mi accorgo che il ns agire è gradito ai lavoratori

Osservatorio Riomaggiore ha detto...

Ringraziamo tutti per i commenti.
E' senza dubbio il nostro auspicio di fornire spunti per discussioni.

Il Grillo PArlante osserva:

"L'osservatorio osserva o STA DIVENTANDO DI PARTE?"

Caro Grillo parlante.

Le confermo che l'"Osservatorio" è sfacciatamente di parte.
Per la parte senza "se" e senza "ma" che garantirà il cambiamento.
Per il momento non abbiamo idee precise, ma forse abbiamo un termometro abbastanza preciso essendo profondamente concentrati sulla realtà degli avvenimento locali.

Non basterà un capolista a garantire il cambiamento, per cui a liste fatte capiremo meglio.
In ogni caso non siamo a Milano, i nomi li conosceremo uno per uno. Tanto basterà per sapere.

Le dirò di più, lo facciamo per convenienza, perchè più riformatrice sarà la lista meno lavoro avremo noi a rompere le scatole.

Quanto alle altre liste fetecchie o Lei non è di qui, o sa benissimo di cosa stiamo parlando.

Anonimo ha detto...

caro grillo parlante
esprima la sua opinione con chiarezza

"Chi è bravo a distruggere non sempre sa ricostruire con altrettanta perizia.!!!"

daqueste sue parole si evince che lei non ha fiducia su una possibile candidature della cantrigliani sindaco
quali sono le sue perplessità?
o è solo una questione di antipatia?

e a proposito di antipatia
quando il gruppo per riomaggiore ha dimostrato antipatia per il gruppo a loro dedicato?
il fatto che non hanno partecipato alla discussione forse dipende da altre circostanze come...le indagini in corso?

sono in sintonia sulla questione delle liste più ne escono meglio è

per quello che riguarda l'osservatorio
se dire le cose come stanno vuol dire prendere una posizione allora è stata presa una posizione ma a me non sembra

a tutti quelli che giudicano affrettatamente la lista per riomaggiore o la cantrigliani suggerisco di incontrarli o quando si espongono al castello o quando li trovano per strada o magari leggendo le loro intenzioni che avevano all'inizio della loro avventura
potrete constatare che non avevano e non hanno nessuna intenzione di distruggere ma solo di fare le cose legalmente

ci vuole un po' di umiltà da parte di tutti poi potete anche votare contro la cantrigliani
potete votare nuovamente per il pd
ma signori un passo in dietro facciamolo
buonanotte
Gianni

AL LUPO AL LUPO ha detto...

SECONDO ME QUELLI DEL PDL SI STANNO FACENDO AVANTI ALLA GRANDE, MAI COME OGGI LA FOTO DEL LUPO CON LA CAROGNA è AZZECCATA, BRAVI RAGAZZI
UNA DOMANDA MA DOVE ERANO QUELLI DEL PDL PRIMA, A NOI RISULTA CHE FURONO LOR SIGNORI A FAR RI ELEGGERE ......

Anonimo ha detto...

Ho letto i vari commenti,ci sono molte buone intenzioni ed azioni di depistaggio per piantare zizzania,una sola cosa mi preme:non permettiamo più che ci amministrino prestanome del passato "regime".
Saluto! Francesco Gaeta

Anonimo ha detto...

per osservatorio, credo che dichiarare osservatorio assolutamente di parte non faccia bene allo svolgimento dell'azione a cui osservatorio era proposto, credo anche che iniziare oggi una campagna elettorale in modo così aspro non possa veramente giovare a nessuno. Giacomo.

Osservatorio Riomaggiore ha detto...

Caro Giacomo, il commento precedente al Suo, quello di francesco, Le dovrebbe far capire cosa potrebbe voler significare non prendere posizione.

Poi da qui a dire che sposiamo idee o tesi al 100% ce ne passa.
Altra cosa è stimolare e contribuire al cambiamento, in questo caso faremo del nostro meglio, e per farlo la prima cosa è non stare a guardare e basta.
La funzione dell'"Osservatorio" non è assolutamente compromessa, ma in questa fase preliminare della nuova organizzazione del paese ha il diritto dovere di esprimersi.
Semmai in futuro, smesso il casco blu, tradiremo il nostro dovere allora Lei avrà ragione.

IL TRADITO PUO' ESSERE ANCHE INGENUO, MA IL TRADITORE E' SICURAMENTE INFAME.

E chi ha tradito il popolo, caro Giacomo, non siamo noi.

Anonimo ha detto...

non è assolutamente questo il nocciolo del discorso credo semplicemente non sia corretto parlare a nome del circolo quando al momento credo siano posizioni del tutto personali. ciao giacomo.

Anonimo ha detto...

Clima da caccia alle streghe senza nemmeno tentare o provare a discernere.
Tutti colpevoli ?
“Francamente chi fino al 27.09.2010 andava a braccetto con la guida del Parco, senza nulla vedere,senza mai dissentire, mi pare poco credibile.Lo sanno e sanno anche che basterebbe poco per ricordare loro il recente passato.Reggerebbero la pressione ?”

Questo recente passato dell’Associazione Culturale a cui ci si riferisce, ha visto rispolverare vecchie tradizioni quali gara della torta di riso che, con il contributo dei commercianti che hanno offerto i beveraggi ha creato con niente una bella festa che ha visto grande partecipazione e divertimento della gente, “porta l’orto in piazza” il cui ricavato è stato devoluto al circolo sportivo RioMaior, “l’uva più bella” i cui proventi sono stati consegnati proprio nell’occasione degli auguri natalizi agli anziani, al presidente della Pubblica Assistenza di Riomaggiore, e poi ha creato tre eventi di piazza quelli si col contributo del parco o comune che fosse, ma quella era la porta cui bussare, quella l’autorità costituita sul territorio a cui l’Associazione si e rivolta e si rivolgerà senza per questo sentirsi colpevole per le eventuali cattive gestioni di chi amministra.

L’Associazione Culturale Riomaggioresi nel Mondo ha lavorato con l’ausilio di volontari in maniera del tutto gratuita e disinteressata, più volte anzi rimettendoci del proprio!!!
Per la gente, con la gente e in mezzo alla gente…la nostra gente, provate a domandare se ha credibilità e che reputazione si è creata in meno di sei mesi di vita questa associazione, altro che reggere la pressione…di cosa: di accuse di contaminazione????

E chi si è arricchito, in tutti questi anni, chi ha visto allungarsi la stagione turistica da marzo a novembre? E dà da mangiare e da dormire a questi flussi continui di massa o di elite poco importa?

Chi avrebbe detto, fino agli anni 90, che un piccolo negozio di soli ricordini del luogo avrebbe potuto prosperare fino a reggere una famiglia alla stregua di una bancarella di Venezia ? Eppure è così, anzi si possono permettere il lusso di stare chiusi anche tre mesi in attesa della nuova stagione.

Chi ci si è mantenuto e ha prosperato, e “pur sapendo” ha comunque taciuto dovrebbe sentirsi un tantino più colpevole semmai di chi ha operato solo per la comunità e in nome, non del vile denaro ma della Cultura. Buon Natale a tutti.

Anna Pasini

Carlo ha detto...

Purtroppo è già cominciata la campagna elettorale e non vorrei che stessimo perdendo la grande ed unica occasione che la storia ci sta dando: riappropriarci del nostro destino.
Non siamo neanche a gennaio e già stanno esplodendo le polemiche...figuriamoci cosa potrà succedere qualche settimana prima delle elezioni!
Non scopro l'acqua calda dicendo che Riomaggiore è sempre stato un posto particolare e questo ben prima del cosiddetto "effetto Bonanini": vorrei tanto che mi ritornasse la voglia di abitare i miei posti.
Negli ultimi 10 anni questa voglia non l'ho avuta.
Spero che mi torni in futuro, spero che le condizioni cambino, spero in un clima di collaborazione.
Io starò a guardare ed osserverò con attenzione.
Buon lavoro.

Anonimo ha detto...

senza interrompere l'interessante dibattito,faccio una domanda:corre voce che il sostanzioso appalto che prevede l'intervento di recupero dei disastrati sentieri,sta arrivando dritto dritto nelle mani(e quindi nelle casse)del figlio dell'ormai ex presidente del parco,ne sapete qualcosa?sarebbe l'ennesima pagina nera della recente storia locale.Personalmente spero di no,ma la mia preoccupazione è, che mentre ci si confronta su chi sia la persona ideale da eleggere alla guida del municipio,la torta continui ad essere mangiata alle spalle dei cittadini...

disinluso ha detto...

wauuu i giochi sono fatti, li hanno fatti alla Spezia, il giorno dpo il 27, li hanno fatti quelli del PDL, gli stessi che dicono di volere la nuova sede a Monterosso.
gli stessi che hanno fatto eleggere Bonannini, gli stessi che nel 2011 GOVERNERANNO Riomaggiore
e noi fessi ancora qui a pensare ad un mondo senza politica.
Poveri noi (sic)

Anonimo ha detto...

Credo ci sara' una gara di appalto e vincerà la migliore offerta.avere una opinione pubblica informata e' la miglio garanzia. Eugenio bordoni

Anonimo ha detto...

buon natale a tutti...c'è ne' bisogno.

Anonimo ha detto...

ci sono molti fronti in cui stare all'erta,mentre vi confrontate ( giustamente) per le elezioni comunali, il Parco, probabilmente, arriverà nelle mani di chi in disparte o attivamente ha assistito a questo bailamme, e poi?
MI sembra che le idee siano chiare, non abbassiamo la guardia

Anonimo ha detto...

Spero che la nuova amministrazione,qualunque sarà,sappia far valere le istanze di trasparenza,legalità e partecipazione allargata nella vita della comunità del Parco.

Eugenio Bordoni

albino faggioni ha detto...

ho letto e riletto la nota pubblicata da Anna Pasini senza capire,aldilà dell'esposizione della meritevole azione dell'ass.Riomaggioresi nel Mondo,l'origine della vis polemica che accompagnava l'articolo;o meglio non capivo fino a quando non mi sono rivisto nel titolare del negozio di ricordini; premesso che mi sembra squallido citare fatti personali,premesso altresì che fino a tre mesi fa frasi, come quelle a firma di Anna Pasini,avrebbero richiesto scuse ecc ( ma sono logiche che non mi appartengono,tranquilli),premesso che comunque non devo spiegazioni ad alcuno,voglio solo sottolineare:
a) che,per il mio lavoro,non devo ringraziare nessuno ( ne le torte di riso,ne l'orto in piazza,ne tantomeno la cosiddetta " guida del parco); devo solo ringraziare la salute che, per 27 anni,grazie a dio mi ha sempre sorretto,e la mia famiglia che si è dovuta adattare ad uno stile di vita non proprio "normale" ( sveglia alle 5 del mattino,362 giorni all'anno).Tranquillamente posso "sputare nel piatto dove mangio" perchè quel piatto è solo mio,ed è solo frutto di tanto sacrificio...E' squallido continuare a far passare messaggi subliminali tipo " chi l'avrebbe immaginato negli anni 90 che..", evidentemente certe litanie ti appartengono culturalmente!
b) che devo constatare che Anna Pasini, oltre che manifestarsi come coordinatrice a vario titolo,pensa anche di interpretare il ruolo di funzionario dell'Agenzia delle Entrate per stabilire l'arricchimento altrui
c) che non ho mai taciuto su nulla di quanto non condividevo,sicuramente ho sempre attaccato la " guida del parco " e da un punto di vista politico e da operatore commerciale, specie quando ho dovuto subire - assieme a quasi tutti gli i ristoratori,albergatori,ecc - l'assurda concorrenza sleale messa in atto dal parco naz 5 terre, sleale perchè, a tutt'oggi, non ci è dato capire chi si è mai assunto " il rischio d'impresa",nel momento in cui il parco è diventato, impropriamente, "impresa" , in barba a tutti,fregandosene anche all'inesistente " variazione di destinazione d'uso"
d) che sinceramente ancora non capisco dove si voglia arrivare con articoli del genere,se non a rendere evidente una debolezza di proposte: cara anna pasini, ti domandi MA DOVE VOGLIAMO ANDARE?? IO SO DOVE VOGLIO ANDARE E, A QUESTO PUNTO DUBITO CHE SIA LO STESSO POSTO DOVE VUOI ARRIVARE TU

Anonimo ha detto...

bisognerebbe provare ad usare un tono un pochino diverso, secondo me chi ha voglia e dedica tempo a lasciare commenti è perchè comunque sensibile a certe tematiche e non credo possa essere nostalgico del regime che fù, cerchiamo di fare un sunto su tutto ciò che ci accomuna per capire se esistono almeno in parte, valori condivisi ,speriamo che le persone abbiano ancora voglia di farlo,mi rendo conto ci sia ancora molta rabbia in tante persone dopo anni di diritti violati. c'è molto lavoro da fare ma non è giusto disperdere sul nascere energie a mio avviso positive. Buon Natale e felice anno nuovo.

Anonimo ha detto...

No albino faggioni, non era indirizzato a te il mio commento ma ad eugenio che in risposta a de benedetto che lo esortava a un confronto e alla collaborazione con le associazioni sul territorio gli replicava che a suo parere non vi sarebbe niente di nuovo negli ultimi 20 anni ( a parte la pubblica assistenza che ne ha passate di ogni sotto il vecchio regime) ignorando di fatto l’unica Associazione Culturale nata spontaneamente e solo pochi mesi fa annoverandola a costola del potere costituito giacchè la citava sottobraccio e silente.

In quanto al tuo mestiere, lungi da me, per le mie informazioni vendi giornali, lo seppi da un’amica la quale discorrendo mi disse che sua mamma lavorava all’edicola di albino a manarola, pensa un po’!!! Citavo i negozi di souvenir perché nell’ultimo decennio sono spuntati come funghi e pare essere allora una buona attività proprio per il gran numero di turisti che transitano da noi, non ci sono più negozi specializzati, tutti vendono le stesse cose strofinacci, magneti, terrecotte e cartoline,
ciabatte teli mare, maschere da sub e scarpette da scoglio…si vede che rendono bene a tutti !!!

Tranquillo io non voglio andare dove vuoi tornare tu io sono già dove voglio essere.
Anna P

Anonimo ha detto...

Bene! La risposta di Osservatorio ridimensiona le loro dichiarazioni precedenti.

Perfetto! Ora chi farà una lista alternativa a Per Riomaggiore saprà che l'osservatorio li considererà: FETECCHIE.

Vorrei! Che coloro che sostengono la Sig.ra Cantrigliani fossero più moderati nei commenti
più rilassati nell’analisi e invece si avverte una continua aggressività, letta in passato anche sul gruppo ” voglio essere …..”, che non porterà bene alla lista.

Se! ho ben capito Giacomo non vede di buon occhio la dichiarazione dell’Osservatorio che dichiara di essere di parte. Siamo in due.

Aiuto! Se le critiche di chi non è d’accordo sono considerate depistaggio c’è da preoccuparsi caro Francesco G.

Infine! Gli elettori del PD non sono complici con la dirigenza. Gli elettori delegano per essere rappresentati con onestà non delegano i comportamenti truffaldini.
Non facciamo di tutta l’erba un “fascio”.

Anna Pasini che grinta!!….quando ci vuole ci vuole.
Buon laboratorio civico. Costruisci qualcosa di concreto mi sa che c’è veramente bisogno.

Buon Natale.
Il grillo augurale.

Anonimo ha detto...

@grillo :
Credo,ma sarà osservatorio a dirlo,che fetecchia=perdente sicuro e si riferisse ad una lista terza dopo "PerRiomaggiore" ed eventuale lista ad ispirazione PD.Non a qualsiasi altra lista oltre PerRiomaggiore.Questo mi auguro.
Io ero un elettore PD ed un iscritto ai DS.Il nascente PD nel 2007 ci estromise d'impero.Pensi che mi lessi tutto il manifesto e ne feci un sunto per riportarne le migliori parti alla popolazione interessata.Mi sono per questo sentito parte di un fascio?Per fortuna no, un poco di logica a me è rimasta.Ritengo inoltre che sia + appropriato parlare di vitalità non di aggressività.
Buonanotte

Eugenio Bordoni

Anonimo ha detto...

Caro 'Grillo',..
ma lo sa che lei è abile nel creare curiosità ..nel tenere la platea attenta ai suoi commenti ..che si stanno affinando vedo..e ne prova un sottile piacere, lo sento..

..ma non ingannerà nessuno, stia tranquillo.. Lei è uno dei pochi rimasti a vergognarsi di mettere il suo nome su ciò che scrive e la gente non starà ad ascoltare qualcuno che si nasconde..chi si nasconde ha qualcosa da nascondere.

Se Lei non se ne fosse ancora accorto, un'intera popolazione sta faticosamente cercando di uscire da 15 anni di oscurantismo talebano e lo può fare solo parlando a viso aperto..magari scontrandosi, anche aspramente..ma mettendoci la faccia.

Quello che fa Lei, caro 'Grillo', è tipico dei biechi personaggi che immancabilmente compaiono sulla scena e, non essendo in grado di affrontare un nemico lealmente, lo accoltellano alle spalle e scappano da veri vili..o ancor peggio non essendo neppure in grado di compiere un'azione come quella, coprono l'operato di altri viscidi esseri nascosti nell'ombra.. gli ultimi rimasugli di un' umanità abietta ai quali la gente di Riomaggiore, tutta e indistintamente, è determinata a far fare la grama fine del Grillo Parlante...

..Non tema di abbandonare quello pseudonimo ridicolo, scenda a parlare fra uomini. Oppure taccia e la smetta di fare il furbetto.

Andrea Somovigo

Anonimo ha detto...

....veramente fetecchia non significa perdente. Su vikipedia:
Nel suo proprio significato letterale, Fetecchia significa il tentativo fallace di emettere un peto vibrato e roboante, che invece poi riesce afflosciato e calante. Una scorreggia quasi fallita.
...ancora altre interpretazioni comunque poco edificanti.

Scusa A.Somovigo che male fa uno che dietro uno pseudomino critica quello che non gli va.
La letteratura ne è piena e la storia pure.
La tua reazione mi sembra alquanto spropositata e in linea con affermazioni che ha fatto proprio il grillo in precedenza.

Non difendo il grillo ma davanti a tale provocazione sono pronto a difendere tutti i grilli augurali d'Italia.

Carlo ha detto...

Spiace dirlo, ma siamo proprio partiti col piede sbagliato.
Che peccato...

Anonimo ha detto...

Non fate entrare il personale in questa dialettica.
Rimanete su temi sociali, etici e politici.
La comunità è più forte di quanto sembri.

Buon Natale

Nicola De Benedetto

Anonimo ha detto...

L'osservatorio ho capito ha fatto una considerazione:
cosa è rimasto dal 28 settembre?
-i consiglieri per riomaggiore
-lo scheletro del pd
certo solo lo scheletro perchè le persone che hanno fatto parte della giiunta difficilmente saranno presentabili
Quindi è da qui che si ricomincia
e non mi sembra abbia escluso altre liste ma manifestato dubbi sull'eventuale lista sostenuta dal pd(fosse anche civica) che sicuramente apparirà .
Due parole per Anna:
L'analisi sul commercio a riomaggiore è un po più complesso
prima che franco prendesse le redini di riomaggiore c'erano più negozi specialmente quelli specializzati (pasicceria-rosticceria-macellerie-latterie ecc.)
Che sia forse stato la creazione dei tanti appartamenti a rio 2 e 3?
io credo che questo decentramento abbia aiutato poi se consideriamo che più della metà di coloro che abitano li hanno altre case...
l'affermazione poi su chi ci mangia non mi è mai piaciuta
secondo me bisogna avere rispetto per quelle persone che hanno fatto un mutuo per inventarsi un lavoro ( a contrario di alcuni che lo hanno avuto per,per..."capacità" dal parco) che hanno dovuto lottare con la concorrenza sleale del parco che non contento ha anche eliminato tutti i cartelli che indicavano il centro per far convergere tutti i turisti sulla via dell'amore e distinguerli da altri che hanno aperto attività in modo illegale ovviamente aiutati dal potere .
Per ciò che riguarda i dubbi che alcune persone hanno manifestato sull'associazione (non io), si deve considerare che un fondo che è stato lasciato da un immobiliare che una banca non è riuscito a prenderlo e quindi si suppone sia molto caro viene sponsorizzato dall'ente parco può anche far pensare bisogna essere onesti,considerato anche il modo di operare di Bonanini.
Volevo poi domandare a "disinluso" dov'è il pdl a riomaggiore??? che lista potrebbe fare? non certo prendere il comune
Ultima cosa per grillo parlante
nessuno ha la verità in tasca nessuno ha ragione e nessuno ha torto esprimiamo le nostre idee confrontiamoci come dice carlo senza ammazzarci siamo reduci di una guerra fredda durata anni
Buon Natale a tutti
Roberto

Osservatorio Riomaggiore ha detto...

Per chi sa leggere non è che servano ulteriori delucidazioni, ma dato che sembra ce ne sia bisogno:

L"Osservatorio" può supportare l'idea di una lista riformatrice.
Questo inteso che fino ad oggi si parlava di LABORATORI, di GRUPPI DI LAVORO, etc, poi che fine hanno fatto non lo sappiamo.

Se da tutto questo, nasce una lista unitaria riformatrice bene.
Se leggete vedrete che non trovate supporto o adesione a titolo dell'"Osservatorio" a nessuna lista, ne PER RIOMAGGIORE, ne altre, che al momento non ci sono.
Per non parlare di partiti, che assolutamente non interessano, che siano IDV, LEGA, PD, PDL e tutto il carrozzone.

Le FETECCHIE le abbiamo viste in passato, le liste disturbo si intende, e non serve che diciamo da chi erano composte.

Quindi si ribadisce che il supporto morale va alle liste RIFORMATRICI in creazione e ideazione al momento, nessuna esclusa.
Se l'Associazionismo e la Società Civile sapranno dare un contributo meglio sarà per tutti, non saremo guidati da entità esterne.

Penso che chi vuol capire ora abbia sufficienti elementi, incluso il Grillo e tutti gli altri.

Se poi le cose vanno dette di nascosto, a metà o faziosamente, vorrà dire che vogliamo coerenza col nostro passato.
Seppoi questi argomenti sono fonte di polemiche, e non siamo in grado di gestirli, saranno evitati.

Osservatorio Riomaggiore ha detto...

Grazie a tutti, specialmente ad Anna Pasini, per il suo commento assolutamente condivisibile.

Anonimo ha detto...

e bravo osservatorio.
fate bene a dire che non siete per nessuno
anche voi come facce toste non state messi male, tra l'ex regista della televisione del regime, gli ex consiglieri comunali delle liste fetecchie che hanno denunciato e portato in tribunale la lista di opposizione 7 anni fa e si sono fatti gli affittacamere con le ditte del regimi, e i vari vessati che avete nel cosnsiglio.
siete un bel gruppetto tra tutti, pure il professorino dell'idv che vuole i voti delle cooperative e che andava con suo socio pietrobono alla corte del faraone.

e volete parlare degli altri......


buon natale

Grillo Sparlante.

disinluso ha detto...

mai kommento fu più illuminante, ci penserà Grillo (ne parlante ne sparlante) il PDL è già arrivato e si spartirà la fetta più grande della torta
fdessi voi che ci siete kaduti !

Anonimo ha detto...

ennesimo ...ANONIMO! penso che se si và avanti tra "anonimi"-"grilli sparlanti e parlanti"- "disillusi e non"...non si tira fuori un "belin" dal buco e le elezioni, che si voglia o no, sono dietro l'angolo!Datevi,diamoci una mossa e riempiamo non solo le pagine dei vari blog's ma anche le vie del paese...che sono assordanti da tanto silenzio,....solo qualche brusio quà e là!Internet è un mezzo immensamente prezioso però non si può sostituire alla piazza!In piazza o nelle vie, piùttosto che nelle vecchie e care "vasche" in galleria ( che per'altro non è più tanto lugubre com'era una volta) non ci sono " anonimi" !La gente si guarderà in faccia e dirà quello che vuole ma a viso scoperto, quelli che se la sentono, gli altri faranno esattamente quello che hanno sempre fatto...in tutte le ere politiche di questo paese!..e per favore, niente politci nè politicanti che mi sembra non ce ne siano, nè di disinteressati e men che che meno di professionali!Tutti degni al gemellaggio di quel "simpatico" animaletto con la carcassa in bocca!ApO...

albino faggioni ha detto...

Giusto perchè è natale,potremo divertirci a "creare" un identik del sedicente "grillo parlante"

- fa sicuramente parte del gruppo "voglio essere una persona pulita",ambiente che però non gli è congeniale,anche perchè ci si manifesta con nome e cognome ( ed anche con la faccia); diciamo in quel sito svolge la prevalente funzione di "origliatore"

- non è più un ragazzino, ed è estremamente "nostalgico" del passato regime dal quale trae informazioni e,soprattutto "controinformazione"

- per quanto sopra è un "amante viscerale" dell'esposto anonimo e nell'ambiente dell'anonimato si muove con disinvoltura

- man mano che si appalesano gli indirizzi di chi scrive sull'osservatorio, assume ed assumerà il ruolo che più gli è congeniale, quello del provocatore

- non riesce a nascondere la profonda avversione verso la lista perriomaggiore ed, in particolare verso franca cantrigliani: infatti la cita spesso ed è uno dei pochi che la riconoscono - in negativo,naturalmente - come causa diretta della caduta del dominus.Della persona della Cantrigliani ha proprio paura perchè è una delle poche persone che ,sia dalla maggioranza che dalla minoranza,può può "mettersi di traverso" per impedire la prosecuzione di certi giochetti.
CONCLUSIONI: caro grilletto,lo sai che se ti fossi comportato cosi ai tempi del dominus,LUI, con tutti gli amici e gli amici degli amici,in un'ora ti avrebbe scoperto e messo al muro? Tranquillo,a noi certi metodi e certe logiche non appartengono, quindi in quanto amanti della ritrovata democrazia....dovremmo sopportarti!! Dovremmo,ma non siamo obbligati a farlo, quindi,dopo averti garantito questo attimo di notorietà e presupponendo di "averti ancora tra i piedi per lungo tempo, quindi ripeto, suggerirei a chi scrive di far finta che tu non esista!!

Anonimo ha detto...

Al grillo parlante.
Leggi l'ordinanza e la stampa dei giorni a cui fai riferimento.
Fai quasi tenerezza.


DE BENEDETTO

Anonimo ha detto...

Caro grillo, ci sono uomini del PD più dotati di te, lascia fare a loro, se devono fare.
Non è il tuo mestiere.

Anonimo ha detto...

Grillo parlante, non seminare veleni per qualche tessera del PD.

Anonimo ha detto...

Soprattutto il PD non te l'ha chiesto

Anonimo ha detto...

Il PD di Riomaggiore guidato da C.? vien da ridere

Anonimo ha detto...

Ragazzi, ma lasciate perdere il grillo, non rispondetegli.
Se è chi abbiamo capito, si rompa la testa con i suoi colleghi di partito. Mica è affar nostro!!!
Salutoni grillo, ciao ciao

Anonimo ha detto...

Ragazzi, ma lasciate perdere il grillo, non rispondetegli.
Se è chi abbiamo capito, si rompa la testa con i suoi colleghi di partito. Mica è affar nostro!!!
Salutoni grillo, ciao ciao

Anonimo ha detto...

Ragazzi, ma lasciate perdere il grillo, non rispondetegli.
Se è chi abbiamo capito, si rompa la testa con i suoi colleghi di partito. Mica è affar nostro!!!
Salutoni grillo, ciao ciao

Anonimo ha detto...

Ragazzi, ma lasciate perdere il grillo, non rispondetegli.
Se è chi abbiamo capito, si rompa la testa con i suoi colleghi di partito. Mica è affar nostro!!!
Salutoni grillo, ciao ciao

Anonimo ha detto...

C'è ancora tanta srada da fare e ci saranno ancora tanti prpvocatori.
Credo che sia normale, purtroppo non tutti siamo pronti a ricostruire. Spero che non sia vero che chi sparge veleni (immagino per qualche sua frustrazione personale) sia un uomo del partito di cui ero tesserata, mi sembrerebbe troppo, oltre a quello che ho già visto. Franca

Carlo ha detto...

Scusate tanto, ma io a questo gioco al massacro proprio non ci sto.
Siamo col sedere per terra, in mezzo alle macerie civili e sociali, con un comune allo sfascio e ci stiamo a perdere nelle polemiche?
Non vogliamo i partiti?
Giusto, giustissimo...ma cerchiamo di non imitarli nelle loro rappresentazioni peggiori.
Basta con i personalismi.
Basta con i veleni.
Basta con le divisioni pretestuose.
Vorrei sentire proposte per uscire da questo pantano.
Chiedo troppo?
Se sì, fatelo sapere.
Grazie dell'attenzione.

Anonimo ha detto...

Carlo stai tranquillo , tra poco sterziamo e qualcuno rimarrà indietro. Un poco di pazienza. eugenio Bordoni

Anonimo ha detto...

Nonostante l'esperienza maturata nell'ultimo anno nel resistere alle provocazioni, permettetemi uno sfogo personale, nella speranza di poter concludere la spiacevole discussione che si è protratta in questi giorni.
E' preoccupante vedere che in un momento tragico come questo non si riesca a trovare l'unione necessaria ad andare avanti. Credendo pericoloso per il nostro futuro parlare di colpevoli, di facce toste, di rabbia per le ingiustizie subite, vorrei assicurare tutti (Grillo, Anna, Nicola, ecc.) che non c’è nessun sentimento di rabbia o di rivalsa verso nessuno ma solo una grande volontà di riportare in questo Comune la legalità, la trasparenza e soprattutto il rispetto della LIBERTA’ e della DIGNITA’ di TUTTI nella speranza che NESSUNO sia più costretto a vedere negati i propri diritti. Per sfatare un altro mito vorrei precisare che in questo cammino sarà necessaria e doverosa la partecipazione e la collaborazione di ogni cittadino affinché si possa cambiare e far cambiare la forma mentis a cui siamo stati abituati o ci siamo voluti abituare e cercare di riappropriarci di quella cultura del diritto che nel ventennio è stata sostituita dalla cultura del favore.
A difesa dell’osservatorio vorrei dire al Grillo che chi è stato servitore del regime e, capendo come funzionava, ha deciso prima di prenderne le distanze e poi di partecipare direttamente o indirettamente alla sua caduta, può essere solo un ottimo esempio da seguire. E se vuoi sapere chi sono cerca porcona cattiva, così magari leggi l’ordinanza!

Osservatorio Riomaggiore ha detto...

Grazie a tutti per i numerosissimi commenti...
E che commenti!

Ecumenicamente alla fine si potrebbe concordare quasi con tutti, dato che poi la verità è l'insieme delle cose.

Il frutto della Libertà è anche questo, e non c'è necessità di lamentarsene.
Pazienza per quello che non ci piace, e per le cose che dal passato ci ritornano, basta che non corrompano il futuro.

Dunque piano piano si aggiusta il tiro.
La politica accende gli animi, e da un post che parlava di PD e PDL all'attacco del territorio si è finito per parlare d'altro, per mostrare quanto poi nani alla fine siamo.

Anche all'interno dell'"Osservatorio" stesso ci sono diverse idee, e in base a quanto emerso questo, quello cui leggete sarà l'ultimo COMMENTO firmato come OSSERVATORIO RIOMAGGIORE.
Dato che non tutti siamo perfetti, anche chi scrive può peccare di qualcosa, quindi, come richiesto da alcuni nostri Consiglieri, ci limiteremo a pubblicare solo il POST principale, e non lo commenteremo più, se non a titolo personale.

Per commentare a titolo personale abbiamo varie possibilità.
Dato che la Libertà ha un costo, ed è quello della responsabilità, vedremo come fare per poter evitare i post farlocchi.

L'anonimato non ci hai mai creato problemi, anzi, spesso è fonte di commenti interessanti.
Evidentemente però è anche fonte di disturbo, non tanto per noi dell'Osservatorio, che abbiamo veramente poco da nascondere (almeno si spera), quanto per le discussioni che si intavolano.

E' alquanto facile perdersi dietro discussioni fuorvianti, quindi è consigliabile cercare di evitarlo, o quanto meno provarci.

Sarà veramente non facile imparare ad essere più diretti, meno opportunisti, meno falsi e meno vigliacchi.
Meno male che comunque qualcuno si fa avanti col proprio nome e COGNOME, cosi da fugare dubbi, e questi son da ringraziare.

La strada è ancora lunga, e i pericoli spesso vengono anche dalla nostra pochezza, dalla mancanza di valori, dalla disonestà intellettuale e da quel piccoli egoismi che ci fanno sembrare degli ometti di poco conto, sempre con la paura di dire le cose come sono.

Aguri a tutti, belli e brutti, buoni e cattivi.