mercoledì 24 novembre 2010

FB: Voglio essere una persona pulita.

Logo-immagine del gruppo su FB


Voglio essere una persona pulita.


Questa semplice frase è il nome del primo gruppo sul social network Facebook che, a seguito dei ben noti eventi, ha affrontato il problema di parlare apertamente tra persone, nello specifico Riomaggioresi, in maniera aperta e visibile a tutti.
Quello che da altre parti può sembrare banale qui non lo è stato.
Prima si parlava pochissimo, dopo comunque non si parlava ancora.
Il merito di questo gruppo è quello di aver saputo utilizzare il linguaggio odierno, quello della rete, dove le parole son più di quel che sarebbero se fossero dette per strada.
Anche se "le chiacchere da bar" erano temutissime e mal digerite dal sistema, quelle in rete non erano tollerate affatto, in quanto sono parole scritte. 



La mia solidarietà va ai giovani vessati dall'intimidazione di un sistema incompatibile con la morale civile del nostro paese. Va alle loro famiglie, agli amici e a chi è rimasto faro e sostegno.
Ad Alessandro, Giacomo, Lucia e Simone.
La mia solidarietà va a padri, madri, fratelli, sorelle, amori e figli impotenti di fronte all'insidia dell'intimidazione e alla sua violenza. Vicini nel dubbio e uniti nell'inquietudine di una quotidianità logorata.
La mia solidarietà va a tutti coloro che hanno vissuto in un clima omertoso e prepotente.
Ed anche a tutti coloro che rischiano di perdere ciò che gli è stato garantito come manifestazione di una potenza retta sull’illecito.
Va a chi è nella convinzione di dover ringraziare di aver ricevuto, quando rischia di perdere ciò che ha proprio per le metodiche delittuose travestite da amichevoli aiuti.
Va a chi si renderà conto che ciò che è stato garantito non è altro che un fuoco fatuo guidato da una parvenza di benigna benevolenza che nasconde una conduzione collusa. Va anche a chi non lo realizzerà.
Sono una persona pulita, siamo in tanti ad esserlo.


Il gruppo, come ne testimonia la pregnante descrizione, che coglie l'essenza del madornale torto inflitto, inizialmente era stato creato per manifestare solidarietà ai vessati, perché da che mondo e mondo la solidarietà va ai deboli, alle vittime e ai perseguitati.
Di fatto è diventato un vivace laboratorio di discussione, dove, chi ne ha intenzione, può esternare, delineare fatti o esprimere le proprie opinioni.
Certamente è un banco di prova per sviluppare iniziative attive sul territorio
Ad arricchire il confronto non sono mancati anche interventi di persone coinvolte nell'inchiesta, le quali hanno potuto e possono far sì che questa discussione non fosse a senso unico.

Dunque l'apertura e la democrazia sono un dei punti di forza di questo gruppo e implementato da Internet, mezzo che esprime sempre più il proprio potenziale di modernità, libertà e pluralismo.

Certo, osserviamo con stupore alcune strane affiliazioni al gruppo di personaggi dal livello di pulizia ignoto, possiamo solo ipotizzarlo in base al contributo da essi espresso nel passato nella gestione del Comune di Riomaggiore e del Parco Nazionale delle Cinque Terre e nella loro veste di ambientalisti.
Possiamo intuirlo ricordando quanto essi abbiano contribuito alla realizzazione dell'interesse generale dalla popolazione e del territorio.
In ogni caso per questi personaggi "Voglio essere una persona pulita" può essere un'intenzione o un obiettivo e non uno stato di fatto.
Tutti possiamo migliorare, anche se quello che è pulito in una fogna di Calcutta non equivale al quello che possiamo considerare pulito in una sala operatoria.

Comunque proprio in virtù del pluralismo "Osservatorio Riomaggiore" guarda con interesse al gruppo di FB, consci del fatto che ognuno possa portare il proprio contributo, in più forme possibili, alla rinascita sociale del nostro Paese.
Più voci libere ci saranno, più alto sarà il livello di garanzia che impedirà a chiunque abbia intenzione di ipotecare il nostro futuro e quello della nostra terra, con idee o fatti che non siano ampiamente condivisi.

Complimenti e ringraziamenti dunque ai creatori del gruppo e ai partecipanti la cui buona volontà traspare al di fuori di ogni sospetto.
Speriamo insieme di poter dare il nostro contributo per l'avvenire di tutti.

Nessun commento: