venerdì 8 aprile 2011

Volontariato 2.0 Pulizie di Primavera

Si è vero, abbiamo rallentato, ma del resto ci sono altre cose importanti cui badare.

Però siccome ogni tanto ci vuole la buona notizia, questa settimana non possiamo fare a meno di dire due parole sul curioso fenomeno al quale abbiamo assistito e partecipato.


Il Volontariato dedicato alla pulizia del paese!


Per la prima volta potremo dire anche noi che il nostro paese lo vogliamo pulito e facciamo qualche cosa al riguardo.
Finalmente quelli di Manarola possono smetterla di sentirsi un pò più civili, solo perchè lo hanno sempre fatto!

Bene, è stato molto bello, e continua ancora in questi giorni.
Stanchi di vedere il paese sporco, invaso da ogni tipo di spazzatura, infestato da erbe e cespugli in ogni angolo, i Riomaggioresi (e non solo) hanno preso palette, scope, pale, cazzuole, falci, decespugliatori, ruspe, autocarri e cingolati... e si sono messi all'opera.

Per più giorni si sono alternati nelle vie del paese, nei caruggi, intorno ai monumenti e alle scuole e hanno decespugliato, tolto spazzatura, tolto (per 24ore) cacca e dato una bella sistemata che non si vedeva da anni.

Addirittura è stato realizzato un orto didattico nei pressi dell'asilo.

Hanno anche pulito le cunette della provinciale fino al Castello e oltre.
Schiaffo morale alla Provincia,  che poco tempo fa ha mandato fior di multe a proprietari di terreni vicino alla strada, per ladrare qualche euro, quando le strade stesse fanno schifo per l'abbandono cui l'ente le ha relegate.
Uno Schiaffo Morale anche ad ACAM, che manda bollette vergognosamente alte, e che non adempie al suo compito di pulizia delle strade pubbliche nei nostri paesi.
Ma quelli capiscono solo se non paghi, non gli viene mica la faccia rossa se c'è sporco da far schifo!

Ottima iniziativa quindi, quella coadiuvata da Riomaggioresi Nel Mondo, Associazione Commercianti, e Associazione Affittacamere.

Non solo operatori turistici e commercianti hanno giustamente dato il loro contributo per dare una pulita al nostro paese in vista della stagione turistica.
Tantissimi cittadini hanno dato il loro contributo, in tutti i modi e ovunque.
Anche gli operai comunali hanno aiutato, con i loro mezzi e la loro collaborazione.
E ricordiamoci anche di quei pochi che davanti a casa loro ci hanno sempre pulito.


Nessuno si è sentito a disagio a raccattare roba in giro e chinarsi a strappare l'erba, osservato da compaesani e gente di passaggio.
Anzi, lo si è fatto con un certo orgoglio.
Lo si è fatto di cuore, come racchiude in sé il termine "volontario", un gesto che "procede da un interno impulso, accompagnato da una perfetta cognizione di causa".

Forse anche un gesto liberatorio, o come una doccia dopo un'avventura in vicende poco pulite.
Un desiderio di pulizia, di rimettere in ordine le cose e le idee.
Con consapevolezza e indipendenza, senza la necessità di dover fare vedere di esserci.


Non un gesto politico.


Ma la semplice buona volontà, con naturalezza, come se stessimo pulendo un'appendice di casa nostra.
Nel nostro paese, dove quasi non c'è la differenza tra dentro e fuori casa.

In luoghi che sono così famigliari, che non riconosciamo più solo se sono maltrattati, perché non é come ci hanno insegnato che fossero.

L'ignavia e il disinteresse della cosa comune sono finalmente scopati fuori dalla porta a Riomaggiore?

Dio sia lodato!

Speriamo dunque che questo appuntamento diventi una tradizione.
Benvengano dunque queste iniziative, che sono la vera rappresentazione del motto Gandhiano che se si vuole un mondo più pulito bisogna cominciar da casa nostra.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

domenica 10 aprile 20115 terre: Legambiente e il risveglio della bella addormentata
La nota di Legambiente Liguria a proposito della piscina dell'Hotel Porta Roca di Monterosso, ampiamente diffusa grazie a Repubblica (GE), il SecoloXIX e varia informazione locale on line, potrebbe far gridare al miracolo: Legambiente oltrepassa le Colonne d'Ercole e scopre che a ponente del Golfo dei Poeti, nel Parco delle 5 Terre sino a pochi mesi fa "untouchable", c'è vita e, soprattutto, c'è un ambiente malamente salvaguardato.


"Il Comune di Monterosso al Mare è ancora uno dei pochi comuni, nella nostra regione, ad avere ancora un Piano Regolatore Generale (PRG) e non un Piano Urbanistico Comunale (PUC). Così come dobbiamo ricordare che il Piano del Parco Nazionale delle Cinque Terre, adottato (eppoi mai approvato) dalla Regione Liguria nel 2002, recentemente è stato revocato da parte della Regione stessa e che quindi ha cessato di essere efficace. Crediamo che sia venuto il momento di dare una svolta alle politiche del territorio, che devono cessare di essere improntate alle varianti, per quanto "consentite" dalle procedure previste dalla legge regionale urbanistica e dalla pratica delle conferenze dei servizi."


Legambiente, ora che non ha più il controllo del Parco delle 5 Terre (chissà in seguito) e con riferimento al Comune di Monterosso, guidato da una giunta di centro-destra, prende posizione sulle scelte di pianificazione di quel territorio. Non solo:

"L’associazione ambientalista denuncia il diniego dell’amministrazione comunale a fornire «atti amministrativi, documentazione relativa al Comune di Monterosso, documentazione che ci viene a tutt'oggi negata».


E sono fantastici: si indignano con il Comune di Monterosso che non dà l'accesso agli atti amministrativi. Essendosene bellamente fregati con riferimento ai Bilanci del Parco delle 5 Terre negati da sempre e oggi ancora. E, ancora:
"Ci auguriamo uno stop ai progetti in variante ai piani e che il Comune di Monterosso si doti al più presto del PUC, e che l'iter di formazione del nuovo Piano del Parco delle 5 Terre si svolga con più partecipazione ed informazione per i cittadini di tutti i Comuni facenti parte l'ente Parco".
***
C'è altro da scrivere? Che non sia già stato scritto? sulla Legambiente, sulle 5 Terre e su Monterosso?

No, vale quanto detto in tutti questi mesi con riferimento al PD; in aggiunta, per questa gente:

- che per oltre dieci anni non ha proferito parola, che non fosse di elogio, rispetto alla fantastica gestione bonaniniana delle 5 terre e, per estensione, di tutti i comuni che compongono la Comunità del Parco;
- che ha zittito quelli che invece volevano interpretare correttamente il proprio compito
- che non ha manifestato il minimo accenno ad una seppur minima autocritica pur avendo, a mio avviso, una responsabilità politica ancora maggiore di quella giudiziaria in fase di accertamento.


Invece una cosetta la vorrei dire a tutti i grilli parlanti ambientalisti:

- quelli che mai sono intervenuti pubblicamente su SpeziaPolis, su nessun argomento, se non direttamente e personalmente citati, ma che ad ogni post ti inviano privatamente (direttamente o di sponda) il loro breve assenso, dissenso, rimprovero, di volta in volta consigliando strategie e sconsigliando prese di posizione che alla lunga potrebbero rilevarsi non opportune (per chi?)
- quelli che ti segnalano o ti chiedono di linkare il quotidiano o il sito dove è stato pubblicato il loro comunicato, o il comunicato dei loro amici del momento (che ovviamente non hanno inviato a SpeziaPolis);
- quelli che dicono che sei autoreferenziale, che vuoi farti pubblicità (hai visto mai) se citi la tua esperienza per sostenere una

PERCHè NON VE LA PRENDETE COME SINDACO ?

Osservatorio Riomaggiore ha detto...

Il coraggioso anonimo ci segnala la lettura dell'ultimo post sul blog di Speziapolis.

Il temerario ci suggerisce anche di vagliare la possibilità di una ulteriore lista con cui candidare Sindaco la Dott.Patrucco.

Bene, oltre a suggerire di leggere il post, che non fa altro che confermare quello che molti pensano delle sedicenti associazioni ambientaliste come Legambiente, ci permettiamo di pensare che la Dott. Patrucco fa un egregio lavoro, e che anziché fare il sindaco possa proseguire il suo lavoro di critica e osservatrice delle cose e dei fatti.


Del resto da sindaco magari sarebbe più politically correct e non potrebbe mandare a FARE IN CULO i vigliacchi come Lei, come invece può fare adesso (e pure noi possiamo e ci aggreghiamo).

Paolo Rossi ha detto...

cerrtamente, carissimo amico, il fattò è che la Dott.ssa spesso si arringa il potere di giudicare in toto.
E mai dico mai ( e non lo penso solo io) ha completato proposte o inserito un benchè minimo progetto per iniziare una "vera fase" (come ebbero a dire i Compagni) di ammodernamento o lotta.
Ergo la figura evidenziata (cioè quella da Sindaco) Le calzerebbe a pennello, volendo predicare bene, ma arenandosi poi nella poca terra ai suoi piedi.
QUI ci si dve armare (in senso lato) e partire proprio come hanno fatto i Suoi compaesani chiamando in causa la Magistratura, che finalmente visti i recenti interventi, sembra finalmente libera.
Grazie per lo spazio caro Amico, ma la mia attuale posizione non mi permette di rendermi per il momento "visibile"
Paolo Rossi