giovedì 5 maggio 2011

"10 Domande per Te" da Cittadinanza Attiva

Ci permettiamo di copiare e incollare per intero un commento che ci ha inviato Luca Termite (membro del gruppo di Cittadinanza Attiva), nel quale elenca le famose 10 domande.
Siccome non abbiamo trovato un sito o un riferimento dove leggerle, fa piacere averle trovate nei commenti.
Così le pubblichiamo noi per aiutarne la diffusione.
Ci sembrano tutte domande assolutamente ragionevoli.
Complimenti a tutti i membri di Cittadinanza Attiva, come associazione civica ci congratuliamo per il vostro impegno in questi mesi.




Commento di Cittadinanza Attiva sull'incontro dei tre Candidati Sindaco

Cittadinanza Attiva è costituita da persone, appartenenti alla comunità, che non appoggiano nessun partito e nessuna lista elettorale ma si pongono l’ obiettivo di ricostruire quel tessuto sociale e quella voglia di aggregarsi tipica del paese. Avendo iniziato a recuperare forme di partecipazione fondamentali e determinanti per la nostra comunità ed essendo ormai entrato nel vivo il clima elettorale, il gruppo sta promuovendo un incontro tra i tre candidati a Sindaco delle liste elettorali partecipanti alle prossime elezioni amministrative. Con lo scopo di confrontare i vari programmi e dar così modo di poter rispondere alle aspettative della popolazione, domenica 8 maggio alle ore 18.00 presso il Castello di Riomaggiore, i tre rappresentanti delle liste elettorali sono infatti invitati ad un confronto politico aperto a tutta la cittadinanza.Durante tale incontro i tre aspiranti Sindaco avranno modo di rispondere alle dieci domande già ricevute da parte di Cittadinanza Attiva e sarà possibile un’apertura alle domande del pubblico.

LE DOMANDE

1. Quali sono le tre priorità per il nostro Comune che si propone la lista elettorale da voi rappresentata?

2. Quali sono i lavori all’interno del Comune che verranno realizzati a breve e come affronterete le opere pubbliche fatte e proposte della scorsa legislatura? (Villaggio Europa, scuole in località Pianca, ponte sopra Canperton, funivia, ascensori…)

3. Cosa prevedete per la partecipazione dei cittadini nella politica attiva? Utilizzerete le commissioni ed in che modo?

4. Come intendete rapportarvi con chi ha causato danni economici ai cittadini ed al comune?

5. Avete intenzione di garantire borse di lavoro per le persone svantaggiate in presenza di disabilità? Come pensate di sviluppare i servizi per gli anziani?

6. Quel ritorno avrà il Comune per l’utilizzo della Via dell’Amore come meta turistica e come intendete rapportarvi con le Cooperative che hanno operato fin’ora sul territorio?

7. Come verrà risolto il problema dell’Asilo Nido?

8. Avete intenzione di incentivare e finanziare la Pubblica Assistenza ed il nucleo Anti Incendio Boschivo? In che modo? Come vi porrete nei confronti dei luoghi e degli eventi volti all’aggregazione sociale (feste, sagre, manifestazioni…) ?

9. Verranno applicate sanatorie sulle difformità?

10. Come intendete rapportarvi con il Parco Nazionale delle 5 Terre?



Tutti i candidati sono interessati ed hanno risposto alla nostra richiesta, uno lo ha fatto formalmente ma stiamo ancora elaborando lo svolgimento dell'incontro.


Nessun commento: