venerdì 21 gennaio 2011

Arrivati al fondo...


Un interessante resoconto che leggiamo dal sito di "Per Riomaggiore" ci rende edotti sugli sviluppi di alcune situazioni presso il Comune di Riomaggiore.
Apprendiamo dunque che la situazione da noi presa in considerazione per quanto riguarda l'ufficio dove é stato delocalizzato lo sportello catastale era veritiera.
Il quotidiano La Nazione addirittura attribuisce all'Osservatorio parte del merito della decisione presa dal Commissiario La Rosa, di interrompere, nei tempi previsti dalla legge, l'erogazione dell'affitto e la disdetta del contratto alla società che lo possiede (ricordiamo che si tratta dell'immobiliare riconducibile alla moglie dell'ex geometra comunale).
Nulla di male nel possedere un fondo a Riomaggiore, ma che a pagarglielo dobbiamo essere noi... No, non lo vogliamo essere.
Non crediamo di avere particolare merito, anzi, siamo noi a ringraziare il Commissario per aver deciso senza indugio, e ringraziamo i componenti di Per Riomaggiore, che si sono interessati della cosa.

Noi possiamo forse prenderci il solo merito di averne parlato, cercando di farlo con elementi che fossero irreprensibili, e non frutto di pettegolezzi. Comunque anche il fatto che un'associazione civile parli di eventuali disfunzioni amministrative é un fatto vecchio come il cucco, ma al quale noi Riomaggioresi, ma forse anche come italiani, non siamo abituati.
Fatti come questo, che sembrano essere il minimo rispetto a quanto successo, nel mondo anglosassone o nordeuropeo determinerebbero dimissioni di sindaci e licenziamento in tronco di funzionari comunali.
Qui si casca sempre dalle nuvole, e le responsabilità vengono saldate sempre a spese dei cittadini.

Questo fatto del fondo in affitto era noto ai più, confermando quindi che quando certe voci girano con insistenza, spesso ci sono delle verità, ed era senza dubbio noto a chi in comune é addetto alla formulazione e alla conservazione di certi Atti.
Forse il fatto che il commissario non é stato informato tempestivamente é da addebitare ad un certo atteggiamento poco collaborativo, di cui anche di questo si parla abbondantemente, che tutt'ora aleggia presso il palazzo comunale.

Dopo aver postato l'intervista dell'ex presidente Bonanini abbiamo ricevuto varie email, e abbiamo dovuto moderare, eliminandoli, commenti molto infuocati. Ricordiamo di attenersi a normali regole di netiquette, evitando insulti gratuiti e provocazioni inutili.
Ci hanno anche accusato di dare spazio, di fornire la possibilità di diffondere versioni di parte e palesemente finalizzate a distorcere la realtà e la percezione delle cose.
Parecchi hanno criticato il giornalista, per non aver fatto domande piú precise, e aver lasciato che l'intervista procedesse praticamente parlando di tutto e di niente.
Altri siti si sono occupati di commentare l'intervista, come SpeziaPolis , prospettando pesanti effetti sulle amministrative per le potenziali ingerenze che potrebbero intervenire.

Noi abbiamo semplicemente lasciato che le persone possano ascoltare quanto uno abbia o voglia dire, senza aver necessita di dovere commentare.
Se un utente vuole farlo può utilizzare i commenti e far sapere cosa pensa.
In ogni caso dato che questa cosa ha evidentemente causato scombussolamento, abbiamo pensato di attivare i Sondaggi, così sulla destra del blog potete cliccare e far sapere semplicemente qual é la vostra percezione dominante.

Del resto la gente di Riomaggiore avrà molteplici elementi su cui basare un'opinione, la gente di fuori ne avrà meno, ma quanti mantengono una mente lucida sapranno se l'intervista era puntuale e pertinente.
In ogni caso non ci interessa molto entrare in un terreno fangoso, non ci interessa dare giudizi, le cose sono quello che sono.
Ci interessa solo andare avanti, che é l'unica cosa che farà bene a tutto e tutti.




- Posted using BlogPress from my iPad

Nessun commento: