giovedì 13 gennaio 2011

I Floridi Porci Comodi


Come diceva qualcuno forse a pensare male spesso ci s'azzecca.
Avevamo iniziato il nostro post dedicato all'ufficio dove é delocalizzato lo sportello catastale di Riomaggiore, in via Pecunia, moderando le "maldicenze" che vedevamo il Geom. Tarabugi proprietario del fondo.
Siccome si cerca sempre di fare un lavoro corretto abbiamo curiosato al catasto e avevamo appurato che la proprietà era di Banca UBI, da qui il titolo del post UBI maior minor cessat... Ma chi paga?, in quanto si riteneva erroneamente che il fondo in questione fosse semplicemente passato di mano da un'immobiliare ad un altra, e dato che non erano apparentemente emerse società intestate ai soliti noti ci eravamo quasi arenati.

Poi un nostro prezioso lettore ci ha dato un suggerimento, e cioè che l'immobile é effettivamente intestato a Banca UBI, ma alla divisione Immobiliare LEASING.
Quindi il proprietario é si la banca, ma in via provvisoria, fino a che l'usufruttuario finisce di pagare il LEASING.

Nel contempo chi usa il fondo può destinare ad altri l'utilizzo, quindi mettendoci dentro un inquilino, e semplicemente l'intestatario del LEASING può percepire un affitto, e con questo pagare le rate alla banca.
Specialmente se c'é un inquilino tranquillo ed affidabile, a questo punto si può dormire tranquilli, dopo un certo numero di anni l'immobile diventerà il nostro, senza che noi dobbiamo sborsare un euro.

A Riomaggiore, quale inquilino migliore del COMUNE DI RIOMAGGIORE si poteva trovare?

Appurato che chi voleva comprarsi il fondo voleva utilizzare l'affitto pagato dal Comune, adesso bisognerebbe capire chi é che voleva fare questa florida operazione immobiliare.
Bene, sembrerebbe che l'intestatario del LEASING sarebbe la società "Immobiliare Viani Genny SAS", già citata nel nostro post I porci comodi, che scrivemmo tempo fa, in merito all'Agenzia Viaggi del Parco Nazionale Cinque Terre.
A quanto risulterebbe, la suddetta società farebbe capo alla moglie del Geom. Tarabugi.

Quest'ultimo, appena uscito qualche giorno fa da Villa Andreino, ha dichiarato, al SecoloXIX, che i beni immobili posti sotto sequestro cautelativo dalla Procura, sarebbero frutto della florida attività delle moglie.

Adesso le considerazioni da fare quali sono?

Forse, a parte un osceno conflitto di interessi, forse non si palesano reati, sul fatto che la suddetta società immobiliare abbia comprato un fondo a Riomaggiore con un LEASING, e che lo abbia affittato, e che questo inquilino sia il Comune di Riomaggiore.

Peró viene spontaneo chiedersi quale pazzo Sindaco concederebbe un affitto, per un fondo totalmente inutile, dato che le attività dello sportello potevano essere svolte in Comune, ad una società della moglie del responsabile del suo Ufficio Tecnico.
Basta leggere il post dedicato a questo, per accedere alla convenzione firmata dall'allora Sindaco.
Purtroppo, allo stato delle cose, appare chiara la limitata discrezionalità decisionale a cui era stata ridotta questa figura istituzionale.
Insomma, nel contesto generale, queste operazioni sono state possibili per la deriva totale nel nostro comune, ma di certo non sono state fatte senza che gli attori principali che operavano ne fossero all'oscuro.
Insomma se queste cose sono successe é perché é stato concesso che succedessero, e forse a fronte di un'oscura contropartita.
Qui non é un discorso occupazionale, dato che gli impiegati in tale uffici avrebbero potuto svolgere il compito preposto direttamente nel palazzo comunale.

Questo é oltretutto ripetuto per quanto riguarda l'Agenzia di Viaggi, quindi con una volontà di mungere tutto quello possibile, a discapito delle tasche anche delle cooperative che ora sono in un mare di disgrazie.

Insomma parte di questo florido modo di fare impresa é stato pagato con le finanze del Comune di Riomaggiore e delle Cooperative del Parco Nazionale Cinque Terre, difficile pensare che l'anello di collegamento tra queste due realtà non abbia una responsabilità quantomeno morale.
Responsabilità che forse anche l'apparato di funzionari che tutt'ora opera in comune dovrebbe sentire, vergognosamente.

Sarà forse per questo, se è vero, ma molte persone sarebbero sicure di averlo sentito e sarebbero pronte a confermarlo, che il Geom.Tarabugi sembra amasse dire la seguente frase?

A quelli di Riomaggiore gli piace prenderlo nel culo, e più spingi più gli piace.

Pensando a chi siano quelli di Riomaggiore, i primi che ci vengono in mente sono i nostri padri, le nostre madri, i nostri figli, i nostri fratelli, e infine pure noi.



- Posted using BlogPress from my iPad

8 commenti:

Anonimo ha detto...

libertà,democrazia ecc......Caro Webmaster,se non pubblichi i post che ti postano,anche se sono anonimi, mi sembra che cominciamo maluccio !!

Osservatorio Riomaggiore ha detto...

Caro Anonimo,

Mi sa che sei tu che non sei buono a postare.
Leggi le istruzioni, clicca bene e non dire castronerie, che questo per il momento é l'unico blog dove é tutto aperto, senza censure.
Probabilmente stai facendo qualche errore quando compili il form, o stai usando qualche Browser (se sai cos'é) che ha problemi di compatibilità.
Comunque se hai problemi riprova o manda una mail o fatti vedere di persona.
Se i contenuti sono scritti con le norme generali di buona educazione non abbiamo problemi a pubblicarti come email ricevuta.

Webmaster.

giuli ha detto...

Avanti cosi' Ale, probabilmente anonimo 01:02 (cosi' mi tocca chiamarlo )e' capace a postare :ha scritto e noi abbiamo letto, altrimenti...secondo me voleva essere un po' polemico nei tuoi (anzi nostri)confronti e non sa che invece potrebbe essere piu' costruttivo per tutti se si presentasse o meglio ancora se avesse voglia di parlare liberamente di persona.
Continua in questa opera che stai svolgendo, a noi importa molto e va bene cosi', se ad altri non va ,e puo' essere,si facciano pure da parte.
Ciao Giuliano

giuli ha detto...

gliela vogliamo dare questa medaglia o no ? ma diamola anche a che èstato vessato mi sembra giusto

giuli ha detto...

Scusa Ale , il Giuli delle 19:58 non sono io, forse e' un burlone!

giuliano ha detto...

non s0n0 neppure io ciao giuliano andreani

Carlo ha detto...

Qualcuno continua nel gioco sporco...

giuli ha detto...

..pazienza Carlo, pazienza e fermezza