venerdì 3 dicembre 2010

I porci comodi.

Se domandare è lecito, e rispondere è cortesia, avremmo da sottoporre alcuni quesiti al Commissario Cosentino e al Commissario La Rosa.

E' vero che il fondo che ospita l"Agenzia Viaggi del Parco 5 Terre" di Via Battisti a la Spezia è di proprietà della società '"Immobiliare Viani Genny SAS", società che fa a capo alla moglie del Geom. Tarabugi?

E' vero che tale fondo è stato oggetto di ristrutturazione e arredato a spese del comune di Riomaggiore e della Cooperativa "Via Dell'Amore" per svariate decine di migliaia di Euro?

E' vero che la Cooperativa "Via dell'Amore" tutt'ora eroga un affitto mensile alla sopracitata società immobiliare di 1800euro mensili?

E' vero che questi contratti sono stati concordati dall'Ex Sindaco Gianluca Pasini, allora Presidente della "Via Dell'Amore" e quindi avvallati dal relativo consiglio direttivo?

Dall'ordinanza di custodia cautelare, pag.700 (ma in altre pagine anche) leggiamo:
Dalla stessa conversazione si evince che parte della documentazione compromettente è stata cautamente affidata in custodia al Sindaco Gianluca PASINI il quale si è evidentemente prestato, per eludere le indagini, ad occultarla all’interno di una cassaforte lontana dal comune, ubicata nella propria agenzia di viaggi, sita in p.le Cesare Battisti di La Spezia.


E' vero che esistono altri immobili di proprietà della suddetta Immobiliare di cui il Comune di Riomaggiore paga l'affitto?

Non vogliamo sparare sulla Croce Rossa, ma siamo costretti a chiederci, se il Commissario Cosentino giustamente ha facoltà di sospendere il finanziamento alla Cooperativa "Via dell'Amore" per quanto riguarda il capitolo di gestione dell'Asilo Nido, potrebbe anche avere facoltà di esprimersi in questo merito?

E' stato informato di queste situazioni nelle numerose riunioni con i vertici delle Cooperative?

E' ancora moralmente e formalmente lecito foraggiare mensilmente con denaro, anche di origine pubblica, persone coinvolte profondamente nell'inchiesta?

Ancorché questa situazione fosse legale, e sulla quale doverosamente faranno luce Procura e Guardia di Finanza, e se queste informazioni sono di dominio pubblico e a quanto pare ampliamente documentabili, possono le Cooperative, decidere di dirottare denaro agli indagati anziché mettere a disposizione questa liquidità ai dipendenti?

Non sarebbe meglio con questi soldi pagare una maestra del nido anziché gli avvocati al geom. Tarabugi?
E' meglio garantire un servizio come l'asilo o una Agenzia di Viaggi?
Tanto i viaggi li organizza la Polizia Penitenziaria.


11 commenti:

giuli ha detto...

Ho sempre ritenuto che l' agenzia servisse a poco per fare viaggi quanto meno,era un nascondiglio per documenti che non avrebbero dovuto lasciare il palazzo comunale, ma per pochi viaggi che svolgeva (bisognerebbe sapere quanti e dove erano diretti !!)valeva e val la pena di spendere certe cifre, ma chi deve prendere gli stipendi di mesi e chi si auspica una soluzione per il nido, per queste persone i sigg. commissari sono disponibili al confronto?

alessandro morelli ha detto...

auhahauuahauahuahuahuahuahuha

Il Diffidente canadese

Anonimo ha detto...

in effetti sembra una scelta piuttosto singolare quella di risparmiare su alcuni servizi essenziali e continuare a pagare affitti stellari ad alcuni uffici di cotanta proprietà,(a proposito, a riomaggiore si dice che sia della stessa societa'anche un fondo sul piazzale della chiesa ad uso "parco-comune"), a questo punto credo che i vari gruppi, politici e di discussione, dovrebbero promuovere un appello per un incontro aperto alla cittadinanza, ai 2 commissari, per fare il punto della situazione e per fare un po' di chiarezza sui conti del COMUNE e delle varie cooperative. Credo sarebbe interessante per tutti, chiarificatore per molti...Grazie e buon lavoro. Simona.

Anonimo ha detto...

Eh bè se certe convenzioni sono ancora in essere, queste persone altro che spiegazioni ci devono.

caramella ha detto...

beati VOI che siete cosi ben organizzati, qui a Monterosso nessuno si espone ! vi avanza qualche CORAGGIOSO ?

Anonimo ha detto...

Proprio per quanto riguarda Monterosso, mi piacerebbe capire chi paga e come paga le spese sostenute per la scuola per la costruzione di chitarre che è locata nella scuola di Monterosso proprio dentro la palestrina che è stata tolta ai bambini perche ritenuta inidonea.
Detta scuola per chitarre fa capo al Parco Nazionale delle 5 Terre.

Osservatorio Riomaggiore ha detto...

L'agenzia viaggi è una delle tante attività alle quali non entriamo nel merito. Il fatto è che si parla di cassa integrazione di dipendenti, maestre, etc etc. Ci sono dipendenti senza stipendio etc. E continuiamo a svuotare le casse esangui delle Coop per foraggiare i mangioni?

Non vogliamo dare responsabilità alle dirigenze delle cooperative, perché è possibile che esse non siano totalmente informate. Ma se in paese lo sanno tutti, ora è il momento che questa responsabilità venga assunta.
Abbiamo massimo rispetto per chi ha creato tanto, non abbiamo nessuna remora con chi ha approffittato e umiliato la gente di Riomaggiore.


Per quanto riguarda MONTEROSSO:

Benvengano le chitarre se sono espressione della tutela dell'artigianato e di competenze umane e manuali tasferibile ad un giovane che vuole imparare, ma forse a Monterosso c'è ben altro da preoccuparsi

Riceviamo veramente molti contatti e segnalazioni, evidentemente la situazione è preoccupante. Noi dell'Osservatorio Riomaggiore auspichiamo, ed è tra i nostri intenti, che venga creata una rete di associazioni o comitati di tutela dei Diritti del Cittadino e a protezione del territorio. Uno per ogni paese, in maniera totalmente indipendente. Siamo sicuri che ci sono delle persone a Monterosso che sono attive in questo senso. In ogni caso siamo disponibili a dividere le nostre conoscenze e le nostre modalità di lavoro. Contattateci senza problemi.

Anonimo ha detto...

ho letto questa notizia sul secolo xix di oggi e ne sono rimasta veramente amareggiata, anche perchè alle ultime elezioni avevo votato il sindaco Pasini,(non mi sono mai molto interessata di politica)è veramente stupefacente, ma da quello che si evince il geometra aveva acquistato un fondo con i soldi dei riomagggioresi, lo aveva affittato al parco e dentro ci lavorava il Sindaco del comune, che ci nascondeva le carte dell'ufficio tecnico, ci sarebbe da ridere se non ci fosse almeno per quello che mi riguarda da riflettere.

Anonimo ha detto...

Belin sta cricca non lasciava proprio niente al caso...

Anonimo ha detto...

Credo che si sia compreso che il controllo sociale in questa zona è molto elevato.
La gente di Monterosso può chiederci aiuto, non c'è problema.

Osservatorio Riomaggiore ha detto...

Per il commento anonimo delle 16:42:
E' molto generoso che Lei si offra. ma lasci almeno il suo numero di telefono o la mail... altrimenti come fanno a contattarla? ;-)