domenica 26 dicembre 2010

A Natale ci hanno regalato 80 commenti...


Grazie a tutti per i numerosissimi commenti...
E che commenti!

Ecumenicamente alla fine si potrebbe concordare quasi con tutti, dato che poi la verità è l'insieme delle cose.

Il frutto della Libertà è anche questo, e non c'è necessità di lamentarsene.
Pazienza per quello che non ci piace, e per le cose che dal passato ci ritornano, basta che non corrompano il futuro.

Dunque piano piano si aggiusta il tiro.
La politica accende gli animi, e da un post che parlava di PD e PDL all'attacco del territorio si è finito per parlare d'altro, per mostrare quanto poi nani alla fine siamo.

Anche all'interno dell'"Osservatorio" stesso ci sono diverse idee, e in base a quanto emerso questo, quello cui leggete sarà l'ultimo COMMENTO firmato come OSSERVATORIO RIOMAGGIORE (nell'area dei commenti ai post).
Dato che non tutti siamo perfetti, anche chi scrive può peccare di qualcosa, quindi, come richiesto da alcuni nostri Consiglieri, ci limiteremo a pubblicare solo il POST principale, e non lo commenteremo più, se non a titolo personale.

Per commentare a titolo personale abbiamo varie possibilità.
Dato che la Libertà ha un costo, ed è quello della responsabilità, vedremo come fare per poter evitare i post farlocchi.

L'anonimato non ci hai mai creato problemi, anzi, spesso è fonte di commenti interessanti.
Evidentemente però è anche fonte di disturbo, non tanto per noi dell'Osservatorio, che abbiamo veramente poco da nascondere (almeno si spera), quanto per le discussioni che si intavolano.

E' alquanto facile perdersi dietro discussioni fuorvianti, quindi è consigliabile cercare di evitarlo, o quanto meno provarci.

Sarà veramente non facile imparare ad essere più diretti, meno opportunisti, meno falsi e meno vigliacchi.
Meno male che comunque qualcuno si fa avanti col proprio nome e cognome, cosi da fugare dubbi, e questi son da ringraziare.

La strada è ancora lunga, e i pericoli spesso vengono anche dalla nostra pochezza, dalla mancanza di valori, dalla disonestà intellettuale e da quel piccoli egoismi che ci fanno sembrare degli ometti di poco conto, sempre con la paura di dire le cose come sono.

Auguri a tutti, belli e brutti, buoni e cattivi.

17 commenti:

Lea ha detto...

Come avevo già commentato durante un incontro reale e non virtuale, il sospetto aleggia nell’aria e la inquina.
Se si vuole neutralizzarne l’effetto si DEVE essere trasparenti, si deve avere onestà intellettuale e chiarire quelle che sono le proprie opinioni.
Nessuno dovrebbe permettersi di chiedere “dove uno era” perché quando si vive nel fango, o ci si è anche solo circondati, prima o poi ci si sporca. Quindi siamo tutti coinvolti! Con diversi gradi, ma nessuno può davvero sentirsi pulito (al massimo può volerlo diventare).
La chiarezza deve essere non in quello che si è stati, ma nelle intenzioni , si devono chiarire i punti di condivisione e quelli in cui ci si sente diversi
Se proprio vogliamo essere schietti , parlando a titolo puramente personale, mi sono chiesta perché Riomaggioresi nel mondo volesse fare un laboratorio da cui far emergere una lista senza tenere conto che una lista già c’era.. Di conseguenza mi sono chiesta in cosa si sentivano diversi dalla lista già presente visto che avevano una spinta rinnovatrice, volevano ragionare seguendo la legalità ecc. .
Quando ho fatto quell’osservazione non l’avevo fatta in toni polemici , anche perché io non sono diffidente sulle intenzioni di Anna.
A mio avviso si dovrebbe ripartire da qui, capirci, capire cosa vogliamo e se abbiamo tutti gli stessi presupposti. Le differenze vere non dovrebbero emergere sulla vita passata , ma su temi concreti di carattere reale. Ci si dovrebbe scontrare sulla gestione della scuola, sulla gestione dell’occupazione, su le informazioni che non sono ancora accessibili ai cittadini se non tramite articoli di giornale ecc.. Temi concreti ce ne sono davvero parecchi, ma a quanto pare preferiamo il gossip politico , come credo ha fatto notare anche Carlo, …. Vogliamo tenere la politica fuori e poi dimostriamo di essere piccoli ed inutili come loro!

Lea Sturlese

laboratorio politico 5 terre ha detto...

Ciao Lea,
sono competamente d'accordo con te.

Ti assicuro che le persone coinvolte nel progetto "PERRIOMAGGIORE" stanno lavorando sodo sulle idee e su come metterle in pratica.
Certo non è un lavoro facile, e soprattutto le modalità con cui queste idee verranno esternate alla popolazione sono e saranno per le settimane a venire, oggetto di lavoro e di confronto interno.

Riteniamo controproducente tentare di proporre progetti concreti in ambienti (per natura) poco ordinati e organizzati come dei commenti ad un blog; essi non si prestano ad ospitare contenuti di qualità che devono essere necessariamente ordinati e spiegati correttamente.

L'organizzazione delle idee e delle persone che collaboreranno alla loro realizzazione saranno presto evidenziati nel sito ufficiale della lista www.perriomaggiore.com che stiamo preparando a tale scopo.

Inoltre, come abbiamo visto, è difficile capire e farsi capire in un dialogo con queste modalità e il rischio di strumentalizzazione è troppo elevato.
Soprattutto alla luce della presenza di persone che vogliono mantenere l'anonimato e allo stesso tempo pretendono di fornire consigli-guida alla popolazione e linee direttive. Queste persone, come ho già avuto modo di dire in un altro commento, non portano alcun contributo alla causa della TRASPARENZA e dell'ETICA ma, molto verosimilmente, stanno tentando di porre in essere schemi in netta continuità con il 'torbido' del passato che invece vogliamo lasciarci alle spalle.
Sono convinto che la gente saprà distinguere i reazionari (da qualunque parte si manifestino!) e che gli attribuiranno il ruolo che meritano.

Per il resto c'è ampia volontà di dialogo con tutte le persone che hanno un nome, un volto, delle idee, e che vogliono garanzie di
serenità fondate sull'ETICA dei comportamenti e sulla TRASPARENZA dell'attività amministrativa.

Andrea Somovigo.

Carlo ha detto...

"E' alquanto facile perdersi dietro discussioni fuorvianti, quindi è consigliabile cercare di evitarlo, o quanto meno provarci.
Sarà veramente non facile imparare ad essere più diretti, meno opportunisti, meno falsi e meno vigliacchi.
Meno male che comunque qualcuno si fa avanti col proprio nome e cognome, cosi da fugare dubbi, e questi son da ringraziare.
La strada è ancora lunga, e i pericoli spesso vengono anche dalla nostra pochezza, dalla mancanza di valori, dalla disonestà intellettuale e da quel piccoli egoismi che ci fanno sembrare degli ometti di poco conto, sempre con la paura di dire le cose come sono.
Auguri a tutti, belli e brutti, buoni e cattivi."

Grazie Osservatorio, grazie per permettere questo necessario spazio di libertà e di confronto.
Grazie a tutti quelli che partecipano.
Grazie a chi ha voglia di darsi da fare.
Auguri a tutti tranne a quelli in malafede...di malafede non ce n'è bisogno, nè oggi nè domani nè mai.
Carlo.

Anonimo ha detto...

Il Grillo parlante, il Grillo che propone, il Grillo osservatore, il Grillo elettorale, il Grillo augurale: diffida il grillo sparlante.

Il Grillo retificante

Anonimo ha detto...

Ciao Lea,
provo a chiarire quello che alcuni non hanno compreso nelle intenzioni di RnM.
Noi ci siamo solo messi al servizio della comunità, come associazione ci siamo sentiti
investiti di una certa responsabilità ed essendo stato decapitato tutto abbiamo organizzato
un momento di discussione e riflessione per sentire se c’era voglia di ricominciare, proprio
tra la gente comune, quelli che mai si erano proposti, che magari non si intendono molto di
politica ma che sono consapevoli che il momento è delicato, che, se non ci si mette in gioco per riprendersi la nostra dignità, questa potrebbe correre il serio rischio di essere nuovamente calpestata.
Era solo un modo per saggiare il terreno, non doveva nascere seduta stante una lista ma sem-
mai una certa volontà e comunità di intenti tra persone per bene e ce ne sono tante nonostante
“il fango” che molto saggiamente tu hai descritto.
Dal primo incontro è emerso quasi all’unanimità che prima di partire con qualsiasi progetto
occorreva avere una sorta di assemblea plenaria con tutti i gruppi che nel frattempo si stavano
costituendo estendendola a tutta la cittadinanza e così abbiamo chiesto il castello per avere uno spazio adeguato.
Ho invitato personalmente la Franca che pareva avesse compreso i nostri intenti, e la nostra buona
fede, ma alla fine non è venuta. Chissà forse poteva nascere anche un allargamento della sua squadra proprio confrontandosi in quel contesto.
Ma come è emerso da questo stesso blog noi RnM “non saremmo credibili”.

Alcuni dei presenti, invece, hanno dato la loro disponibilità a formare il laboratorio e se ne uscirà
qualcosa di buono credo che sarà vantaggioso per tutti, diversamente potremo dire almeno di averci provato. Come vedi nessuna presunzione di massima.

Anna P

Alessandro Palermo ha detto...

Ciao Anna,

se posso specificherei che non dal Blog è emerso che voi non siete credibili, ma da alcuni commentatori che scrivono indipendentemente.

Saluti,

Alessandro Palermo

Anonimo ha detto...

Certo Alessandro, scusa l'imprecisione ma volevo appunto intendere "da alcuni commenti su questo blog"
Ciao, Anna

albino faggioni ha detto...

cara anna, volevo solo fare alcune precisazioni in merito alla mancata partecipazione di una delegazione di Perriomaggiore alla riunione pubblica, fissata dall'ass RNM per il giorno 11 dicembre:
- dai vs iniziali comunicati, relativi alla riunione del 7/12 si capiva che il progetto di RNM era quello di formare una lista proprio: negli annunci già si individuava in te Anna,la coordinatrice.Addirittura il secolo xix in data 8dic ti evidenziava come capolista.A questa progettualità non eravamo interessati:
- tuttavia,nella mattinata del giorno 8 dic ( giornata festiva) si apprendeva,sempre tramite comunicati ufficiali, che il modus agendi dei RNM era radicalmente cambiato: in sintesi gli stessi si proponevano come base di laboratori tematici da mettere a disposizione di persone che, in maniera apartitica, volessero concorrere a formare liste elettorali; addirittura RNM arrivavano ad assicurare il non sostegno a qualsiasi lista.
- nello stesso comunicato ( 8 dic) si indiceva una nuova pubblica riunione per il giorno 11 dic,ed è vero che tu,nella giornata del 9 invitavi franca a partecipare
- tuttavia è altrettanto vero,che a fronte di un cosi radicale cambio di indirizzo,all'interno di Perriomaggiore doveva svilupparsi quel minimo di coordinamento, teso quantomeno a capirne le motivazioni, e in due giorni, lo capisci anche tu, era difficile farlo.
- come è altrettanto vero che la ns partecipazione avrebbe svilito la ns già prefissata pubblica assemblea del 18 dic, assemblea di cui ci sentivamo debitori nei confronti dei ns elettori e dei cittadini tutti di riomaggiore.

Se forse ci fossero stati degli incontri bilaterali preventivi,forse non si cadeva in questi errori. Approfitto di questa mia per chiederti se gentilmente puoi precisare meglio dove e a firma di chi,hai rilevato quegli articoli che ritieni lesivi del prestigio dei RNM. cordialità

Anonimo ha detto...

Per Albino.

Comincerò dall’ultima richiesta e ti rimando al mio commento del 25 dicembre alle 00,47, credo sia abbastanza esaustivo. Nel mio precedente (dove tu ti sei sentito chiamato in causa) in apertura ho virgolettato la frase di Eugenio che mi ha fatto saltare la mosca al naso, da li nasce la mia risposta con tutto quello che ne è seguito.

Per quanto riguarda la prima parte del tuo ultimo commento: vero è che ci sono stati dei fraintendimenti attribuibili forse all’inesperienza e lo dico anche nella breve relazione di apertura alla riunione dell’ 11 dicembre al castello e di seguito cito testualmente le mie parole: “…è uscito un articolo a seguito del primo incontro avuto per far aggregare gente che volesse impegnarsi nel progetto/laboratorio il quale potrebbe partorire una lista civica. Come coordinatrice di un simile progetto non mi immagino che nasca un calesse ovvio, ma da qui a dire che la LISTA E’ NATA e a CAPOLISTA c’è la sottoscritta ce ne corre...ma ben venga un po’ di clamore anche dalla stampa. Che si sappia che c’è fermento, che il paese si muove, si organizza e non è ripiegato su se stesso come vorrebbe qualcuno. Che nascano pure 2 o 3 liste, non faremo come a Monterosso, il pluralismo democratico è segno di vitalità, ma una lista trasversale e con un programma condiviso che tagli col passato, che non faccia prigionieri, che si basi su valori di equità fra i cittadini è a parer mio la via più auspicabile…”

Ecco forse se qualcuno di voi fosse stato presente avrebbe potuto cominciare a far vacillare certe convinzioni vicine alla diffidenza e al sospetto, come poi si è chiaramente palesato.

Ma voglio ribadire che nella conversazione telefonica ho espresso i nostri intenti chiaramente.

Anna P

giuliano ha detto...

Ciao Lea ed Andrea
Condivido quanto da voi espsto e con la sottolineatura di Andrea alla tua richiesta ritengo siano fugati i dubbi sul comportamento e le posizioni assunte dalle persone che tentano di lavorare per la costruzione di una lista vincente alle prossime elezioni.
Mi permetto inoltre di rispondervi dopo aver letto in questi giorni un' infinita' di scritti in parte ( o massima parte ) firmati anonimo, grillo ecc....con cui mi resta difficile confrontarmi se non soltanto a livello epistolare, siamo in una fase invece che dobbiamo discuterne apertamente faccia a faccia, insieme a tante altre persone e non soltanto usando il sistema internet (gia' sfruttato e moltro importante)ci dobbiamo impegnare per la difesa della legalita', della trasparenza,della democrazia non in ultimo per difendere la costituzione che sancisce il lavoro come un bene irrinunciabile e non da barattare con sottomissioni di scambio di voti da portare a questo o quel politico di turno che del nostro territorio vuol farne un terreno di conquista.
Bene se anonimo o grillo hanno provocato una discussione ma ora vi chiedo un momento di riflessione e di rispetto e se proprio volete contribuire allo sviluppo democratico uscite allo scoperto e tutti insieme cominciamo a collaborare....
Un fraterno saluto ed un augurio di buon inizio dell' anno nuovo

giuliano

Anonimo ha detto...

..non ho capito il senso del commento del grillo retificante...me lo potresti spiegare, grazie...

Eva

Anonimo ha detto...

Ovvio: il grillo sparlante non è il vero GRILLO

Anonimo ha detto...

io vorrei invitare tutti a una riflessione... una catena non è forte se forti non sono tutti i suoi anelli... il dopo 28 settembre vede un paese che crolla.. servizi che "muoiono" trasporti, istruzione ecc. tutto ridotto all'osso ma mi chiedo: davvero il paese è senza forze e soldi o qualcuno ha interesse a ridurlo al secondo dopo guerra per dimostrare che "si stava meglio quando si stava peggio"? non so.. a volte mi chiedo... invece di lottare per mantenere quello che abbiamo (cooperative ecc.) perchè non proviamo a pensare che magari voltare pagina (per es bandi di gara trasparenti e aperti a tutti) ci farebbe scoprire che in giro ci sono molti giovani energici, puri e propositivi e che quindi forse conviene crescere bene il neonato piuttosto che tentare di rianimare un corpo morto?

Paloma ha detto...

da domani sarà un UOMO LIBERO; Libero ma sotto processo, da domani potrà tornare a casa SUA.
da domani potrà, passeggiando, incontrare lo sguardo di coloro che ha contribuito a VESSARE.
da domani sarà di nuovo libero di dire cosa vuole, ci sarà anche chi è disposto a farlo parlare e a sentire la SUA versione.
da domani, con che coraggio tornerà nella SUA Riomaggiore.
da domani NOI saremmo diversi, da domani potremmo parlargli di IERI
da domani, ma IERI come abbiamo fatto a uscire da questo incubo, NON LO DOVREMMO DIMENTICARE....

Carlo ha detto...

"invece di lottare per mantenere quello che abbiamo (cooperative ecc.) perchè non proviamo a pensare che magari voltare pagina (per es bandi di gara trasparenti e aperti a tutti) ci farebbe scoprire che in giro ci sono molti giovani energici, puri e propositivi e che quindi forse conviene crescere bene il neonato piuttosto che tentare di rianimare un corpo morto?"
1-il Comune è una cosa ed il Parco un'altra (dovremo farcene una ragione prima o poi): il primo è nettamente più in sofferenza rispetto al secondo
2-per quanto riguarda i bandi "aperti a tutti" mi pare che siano già una realtà: spiace constatare che non sempre li vincono "giovani energici, puri e propositivi" (anche se sarebbe senz'altro giusto)
3- mi pare di capire che chi scrive vorrebbe azzerare in toto la forza lavoro attualmente impiegata per ricostruire tutto dalle fondamenta.
E' un discorso che ho già sentito da una fonte autorevole...ma forse mi sbaglio...
sbaglio?

Anonimo ha detto...

Aspettiamo ansiosi di sapere a quanto ammontano le "sofferenze".Per curare le sofferenze esistono medicine pubbliche cioe' i beni da cui ilcomune dovra' trarre linfa vitale : parcheggi,via dell'amore e altre proprieta'.la domanda e' : come trarre ilmaggior profitto x tutti? Gestione municipalizzata,appalto a coop o privati in generale?Ricordiamoci che l'ottima idea di partenza era reinvestire nella tutela del territorio,unica vera possibilità x avere una economia fiorente.X ottenere questo la gestione deve essere basata su occupati in numero ragionevole e con tanta voglia di fare perché non basterà andare in pari ma bisognerà trovare le sostanze per investire sulla tenuta del territorio. Eugenio Bordoni

Anonimo ha detto...

per Carlo e tutti naturalmente....
Non so se la mia idea sia cobdivisa da una "fonte autorevole" ma io credo che il problema non sia sostituire la forza lavoro (credo sarebbe assurdo anche solo immaginarlo) credo sia doveroso e civile chiedere che si azzerino i vertici... il pesce.. si sa puzza sempre dalla testa...