venerdì 31 dicembre 2010

3.000.000 per me posson bastare?

Dal Secolo XIX del 30 dicembre si apprende del sequestro preventivo di beni e liquidità effettuato dalla Magistratura a carico del Geom. Tarabugi e delle realtà a lui collegate, per un ammontare provvisorio di circa 3.000.000 di euro.

Come nota giustamente il giornalista, la magistratura ha  semplicemente appurato che non è possibile che da un reddito di poco oltre 3.000euro al mese si possa giungere in così poco tempo a gestire un patrimonio immobiliare e mobiliare di tale entità.

Se poi maliziosamente si volesse contare quanto nel frattempo è stato speso, o quanto non è stato trovato dagli inquirenti perché magari è lontano da occhi indiscreti, beh allora è ancora peggio.

E fin quì nulla da eccepire, del resto sembra che quanto si sentiva del Geom. Tarabugi da anni era di assoluto dominio pubblico, non solo a Riomaggiore, ma anche La Spezia.

E come sempre, con tutte le cautele, alla fine i conti li farà l'oste, quindi sentiremo i giudici.

Se però si prospettasse veritiero un certo panorama, ci sarebbe da farsi qualche domandina.

Se fosse realmente frutto di tangenti o di malaffare questo patrimonio, da dove viene?
Se la maggior attività svolta dal professionista fosse solo nel Comune di Riomaggiore allora la risposta è semplice:
Questi soldi sono della gente di Riomaggiore che ha pagato fior di quattrini in più rispetto a quanto avrebbero pagato in un sistema pulito.
Se le dichiarazioni degli altri professionisti privati coinvolti nella vicenda fossero realistiche, allora vuol dire che chi ha pagato un team di professionisti (geometri, muratori, ingegneri etc), su di un lavoro di 100.000Euro avrebbe pagato 110.000, dato che certi professionisti hanno detto che il 10% andava al Geom. Tarabugi.

Se questo schema valesse anche per gli appalti pubblici, allora il COMUNE DI RIOMAGGIORE è stato alleggerito allo stesso modo.
Quindi trattasi di denari pubblici, sempre di provenienza comunque di cittadini, tramite imposte e tributi vari.

Per non parlare dell'Agenzia di viaggi del Parco a La Spezia, la cui ristrutturazione si dice sia stata fatta in carico alla Cooperativa Via Dell'Amore per un ammontare di oltre 83.000euro.
Eggià, oltre a fare un bel contratto pluriennale di 1500 o più euro di affitto, con i soldi delle Cooperative abbiamo fatto una bella ristrutturazione di lusso al fondo di P.zza Cesare Battisti.

Se questo fosse plausibile, allora il COMUNE DI RIOMAGGIORE non ha altra scelta che costituirsi PARTE CIVILE nel processo futuro.
Non sappiamo se questa ipotesi la può attuare il Commissario La Rosa, ma è una cosa che dovrebbe essere presa in considerazione.
In maniera ancora più indubbia, il prossimo SINDACO dovrebbe fare questa cosa immediatamente per rispetto ai cittadini che avrà il dovere di tutelare in tutti i modi, anche nel risarcimento dovuto al COMUNE che presiederà.

Un ultimo quesito, quello moralmente più pesante.
Dove erano i Sindaci tutti, che da lustri a questa parte erano in Comune.
Erano così inebetiti da non vedere niente e non voler sapere, dato che tutti sapevano?
Pensavano di nascondersi dietro al fatto che tanto il Geom. rispondeva del suo?
E se così fosse hanno lasciato che il popolo di Riomaggiore subisse questo?
Non vogliamo certo pensare male, ma se questa complicità indiretta e dovuta solo a essere incompetenti, incapaci o inetti... beh... allora... Complimenti.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

chissà, magari tarabugi era il "fiduciario" della "cricca".
Basta definire i componenti della "cricca" per sapere di chi sono veramente tutti quei soldi.
D'altra parte non a caso i magistrati hanno parlato da subito di "associazione a delinquere".

giuli ha detto...

La Magistratura ha confermato per tutti ( coloro che avevano questa imputazione inizialmente) l' associazione per delinquere e da cio' dovra' proseguire il difficile lavoro di ricostruzione.
personalmente ritengo che la CRICCA non sia formata dai soliti noti ma ci siano altri ad appartenerci.. non e' possibile che un pugno di poco competenti abbia messo in piedi una TRUFFA che ancora non abbiamo ben presente.Ci sono ancora da esaminare fondi ed attivita' commerciali messi in piedi per arricchire pochi del paese ma anche personaggi forse POLITICI che hanno gestito il MALAFFARE e continuano a manovrare qualche burattino di turno che sicuramente continua ad avere qualche interesse.
Non ho capito ad esempio come non abbiano parlato i giornali( vedi secolo XIX) del fondo sul pizzale della chiesa dove risiede l' ufficio catastale, la mega casa in costruzione vicino alle scuole elementari che hanno fermato i lavori dopo che "il vento"ha portato via il cartello per le autorizzazioni ai lavori ed i lavori di fatto non sono proseguiti..e come sono le indagini riferite ad alberghi, Hotel nel centro paese? Non mi riferisco all' albergo nominato nelle pagine delle intercettazioni "ALBERGO DI RICCARDONE", quello era solo un diversivo del malaffare perpretato negli anni, sicuramente non c' erano finanziamenti pubblici tipo comunita' europea o simili.
Non aspettiamo che il solito grillo ( quello che scrive non fraintendetemi)ci dia una ennesima lezione, sicuramente lui e' informatissimo anche di queste cose ma di cio' non vuol parlarne , buon inizio di anno

erca chi ? ha detto...

Oggi sulla Nazione "cosi è nata la maxi inchiesta C. svela i retroscena"
"Ma il detto non era cane non mangia cane?"
Spieghiamoci meglio;
B. nelle ultime lezioni è ri-salito sul carro anche con l'aiuto del Centro Destra, anzi soprattutto con l'aiuto di Mr Gr. e company
poi ad un certo punto B. sparla del PD (qualche mese or sono)
poi a settembre viene fuori l'inchiesta e TUTTI in gatta buia

ora di nuovo si dice come e per cosa.... ma scusate della F.C. stanno dicendo in giro che è molto amica di Bruzzone (lega nord) e di Mr. Gr.
io francamente non ci capisco e non ci vedo chiaro, mi dite da che parte stà andando la bandiera della compaesana? e soprattutto dove vuole arrivare.
ancora io penso che la Lega entrerà eccome se entrerà, la torta da spartire e piccola, una spallata di qua ed una di là ed il gioco è fatto, alla faccia di quanto dice il grillo sparlante
ciao ciao

Lea ha detto...

Onestamente trovo il suo commento "erca chi ?" un po' sconnesso.
Non capisco non tanto dove vuole arrivare "C." , ma dove vuole arrivare lei.
Io non so quale bandiera sventoli dietro la compaesana, ma posso basarmi, come lei (ma con risultati differenti probabilmente)sul vociare di paese , ma soprattutto su quello che ho sentito dire da queste persone....
Concludendo: non mi risultano bandiere sventolanti in nessuna direzione .
Se fosse il contrario però la invito ad essere più chiaro e a spiegarsi meglio.

Lea Sturlese

Germano Mosconi ha detto...

Dice bene Giuli e ricorda questa la vicenda di quel merda del commercialista vincenzo canese che fu unico indicato colpevole per un raggiro che NON poteva essere tenuto in piedi da una persona o in questo caso da un'ARMATA BRANCALEONE della frode.
Ci sara' stato chi li ha coperti (magari diretti ?), chissa'!

Osservatorio Riomaggiore ha detto...

Due cose:

- Dato che dovremmo temere un'ennesima lezione da parte del "Grillo" ci piacerebbe sapere quali sono le precedenti lezioni che abbiamo avuto.
Comunque il fatto che qualcuno ci dia lezioni non ci dispiace, non siamo infatti tra quelli che hanno capito tutto e vogliono darle ad altri le lezioni...
Anzi,abbiamo messo di acconto che qualcuno ce la vorrà dare veramente una lezione prima o poi e in altri termini, per cui ci piacerebbe muoverci in maniera corretta.
Il fatto che qualcuno ci dica cosa dobbiamo dire, non ci da nessun piacere.
C'è gente che vuole che noi facciamo il lavoraccio, tanta gente adulta che ha visto il proprio paese dilaniarsi per anni e non ha fatto niente.
Adesso il sacrificio lo vogliono da baldi giovani volenterosi.

Noi siamo qui per condividere, e condividere certe cose a volte è più facile farlo da anonimi, come il "grillo" o altri.

Inoltre capiamo la curiosità per certi casi come l'Ufficio del Piazzale, o la Casa del Castello e tante altre cose.
Se Giuli sa qualcosa lo può scrivere direttamente, che noi non ci offendiamo.

Poi l'"Osservatorio" non è Sky, che ci si sceglie il film, anche perché è gratis, comunque vedremo se in via del tutto eccezionale potremo fare qualcosina per Lei o per il grillo.

-

ERCA CHI non si capisce cosa alla fine voglia dire.
Dietrologia politica dietro ai fatti accaduti?
Tentativo di gettare discredito su qualcuno oggi?
Prima di dirci chi vorrà mangiare le briciole domani, ci dica secondo Lei chi si è spolpato il manzo ieri.

Anonimo ha detto...

ancora si crede alle scorciatoie (i dipendenti pubblici possono essere assunti solo tramite concorso, la stabilizzazione per diritto castale non esiste) o alle promesse un tanto al chilo dei partiti.Per una volta la lettura del Secolo XIX (articolo non firmato ma la prosa non tradisce) è stata utile.Vorrei tanto sbagli...armi ma la mentalità del servo e del ruffiano in Italia è oramai tanto sviluppata da costituire una corazza capace di assorbire i colpi più tremendi che la vita riserva a molte persone.

Eugenio Bordoni

Anonimo ha detto...

A qualcuno al termine delle indagini preliminari è stata tolta l'accusa di associazione a delinque.

Anonimo ha detto...

Buon per lui.

giuli ha detto...

cari amici dell'OSSERVATORIO, non ho risposto prima al vostro articolo ( come sempre preciso e pungente)in quanto mi sono assentato dal pc.Sinceramente le notizie in mio possesso sono molto inferiori alle vostre ma sulla casa del castello si sono visti avvicendarsi personaggi delle varie tipologie ( esmpio alcune volte arrivavano intere famiglie per controllare lo svolgimento dei lavori, altre ben icravattati e tirati a lustro sicuramente rappresentanti di agenzie )ma sempre a far da padroni di casa i soliti personaggi.Poi e' sparito il CARTELLO ed i lavori sono proseguiti, ma e' mai stato posto sotto sequestro il cantiere come legge vorrebbe se irregolarita' e' stata rilevata?E se cosi' non fosse perche' i lavori non vengono terminati o quanto meno messo in sicurezza il sito? Pongo queste domande non a voi, forse sono stato frainteso, ma a me stesso, a tutti i cittadini di Rio e a chi dovrebbe vigilare sulla cosa. Per quanto riguarda il locale adibito a ufficio catastale ero a conoscenza dell' accordo con il comune, non sapevo che tale accordo prevedesse l' utilizzo di locali fuori le mura del municipio visto che all' interno dello stesso avrebbe trovato sicuramente posto..La notizia che avevo io era che il locale fosse di proprieta' del geometra, ma puo' essere una bufala.Scrivevo inoltre che al termine delle indagini la Magistratura aveva confermato l' associazione per tutti gli imputati a cui era stata richiesta:anonimo riferisce che ad uno e' stata tolta, si ma questo prima del termine delle indagini.. cambia poco buon per lui che non abbia questo fardello.Cio' che piu' mi stupisce e' il fatto che da quanto risulta l' unico indagato ancora in carcere sia il geometra, non saro' sicuramente io a toglierci le colpe di dosso ma a sentire le dichiarazioni non ultime di questi giorni sembrerebbe proprio che l' unico responsabile sia lui, certamente e' stato un GRANDE organizzatore.
Ultima : questo accanimento di voler sapere e sparlare circa le amicizie della Franca C. legata una volta a Bruzzone (Lega),altre volte al Pdl eccc, ebbene se anonimo si accontenta posso riferire che se la Franca C. presentera' una sua lista come dovrebbe essere nello svolgimento normale di come sono andate le cose, ebbene io ritengo che avra' anche l' appoggio di Rifondazione e poi staremo a vedere dopo il congresso cosa decidera' il PD,
E' una lista civica e tale deve rimanere , se anonimo ha proposte diverse si faccia avanti, abbiamo bisogno del contributo di tutti non dei soliti pettegolezzi.
In dialetto( anzi lingua ) riomaggiorese chi sa come si traduce GRILLO, auspico che il grillo che scrive lo sappia , almeno si capisce con chi parlare..
A presto Giuliano

Anonimo ha detto...

er grillu ?

giuli ha detto...

...non proprio, riprova,